13th Venice movie stars premia Rahoma

Alla Casa del cinema la premiazione delle migliori foto realizzate alla Mostra del cinema di Venezia e la presentazione della mostra a ingresso gratuito per tutte le festività. Le nostre interviste ai giurati Stefano Fresi e Cecilia Dazzi e ai vincitori Karim Rahoma e Piermarco Menini.
Intervista a Stefano Fresi a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Cecilia Dazzi a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Karim Rahoma a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Piermarco Menini a cura di Giovanna Barreca

venice01
A distanza di pochi mesi il premio Venice movies stars photography award, arrivato alla sua tredicesima edizione, riporta l’attenzione e i ricordi ai giorni della 73esima Mostra del cinema di Venezia, attraverso i migliori scatti realizzati durante il festival più antico del mondo. Il presidente della giuria Andrei Konchalovsky ha apprezzato molto i lavori finalisti precisando che, rivolto ai fotografi: ” la selezione mostra chi voi siate come artisti, svela la vostra attitudine come esseri umani. Anche perchè l’arte non è altro che il nostro amore per gli esseri umani”, il giurato Stefano Fresi ha definito i fotografi “sacerdoti della luce” e l’altra giurata Cecilia Dazzi ha elogiato, anche ai nostri microfoni, alcuni degli scatti finalisti, così ricchi di amore per gli attori. Nella giuria anche Alessandro Borghi, Carolina Crescentini, Antonello Sarno, Armando Gallo, Daniele Maver e Alberto Terenghi. Madrina della serata Tea Falco.
Con la premiazione di Karim Rahoma per il miglior fotoritratto realizzato a Sara Serraiocco – attrice protagonista de La ragazza del mondo di Marco Danieli, in Venice days -, Maria Luisa Liviero per la miglior fotocronaca dell’attrice Liang Jing Ke mentre inciampa nel suo vestito sul red carpet e Piermarco Menini, premio del pubblico dei lettori di Repubblica.it – per il suo scatto a Jude Law sul red carpet col regista Paolo Sorrentino per la presentazione delle prime due puntate della serie The young pope -, è stata anche aperta ufficialmente la Mostra di tutte le foto finaliste, presso la Casa del cinema di Roma, ad ingresso gratuito per tutte le festività.
Nelle nostre interviste le motivazioni dei giurati che ci hanno regalato anche i loro ricordi del Lido e dalal voce dei vincitori, il come hanno lavorato per la composizione delle loro foto.

giovanna barreca

venicecollage