Maschi Contro Femmine

26/10/10 - L'eredità del cinepanettone nel nuovo film di Fausto Brizzi, primo capitolo della lotta tra i sessi...

L’eredità del cinepanettone nel nuovo film di Fausto Brizzi

26/10/10 – Primo capitolo di un dittico (in primavera uscirà Femmine Contro Maschi) e parte di una campagna di marketing fatta di talk show, libro e fumetto targato Disney, il nuovo film di Fausto Brizzi – dopo il simpatico Ex – prosegue nella tentazione corale dell’autore di raccontare i risvolti sentimental-psico-sociologici insisti nelle storie d’amore o semplicemente nei rapporti tra sessi. Ma con una inaspettata grevità.

Quattro storie: una coppia di vicini di casa che si odiano fin quando lui non sente uno strano impulso verso di lei; un allenatore di pallavolo femminile, in astinenza sessuale causa gravidanza della moglie, che cerca di resistere a una sua giocatrice; due amici – un etero e una lesbica – che si contendono l’amore di una ragazza; una donna che scopre il tradimento del marito e cerca di rifarsi una vita. Brizzi, assieme ai sodali Marco Martani e Massimiliano Bruno con la new entry della scrittrice Pulsatilla (alias Valeria Di Napoli), scrive e dirige una commedia di sesso e amori che guarda a Love Actually e simili ma denuncia presto l’eredità dei film natalizi targati De Laurentiis, che il regista ha scritto in passato. Aperto da una citazione di Massimo Troisi e da una brutta canzone originale di Francesco Baccini, il film dovrebbe tracciare un sorridente quadro dei problemi, dei piccoli drammi, delle incomprensioni naturali e culturali scaturite dalla differenza sessuale, temi che si addicono alla commedia brillante, come anche il libro – seppur semplicisticamente – dimostra. Temi che però vengono sprecati dall’approccio stesso di Brizzi che, oltre a titillare lo spettatore (maschio) con ammiccamenti erotici e pelle nuda al vento, si lascia andare a gag e situzioni da farsa anti-diluviana.

Come Alessandro Preziosi in Antartide, la sceneggiatura non sa dove andare, usa tutte le scorciatoie possibili e impedisce alla regia di sfruttare le ambizioni e il mestiere: dimostrazione di resa del film è che le uniche due sequenze divertenti (la seduta psicoanalitica e il presidente della squadra tifoso contro) debbano affidarsi alla volgarità per far ridere. Altra indicazione è che quelle gag vedono al centro due interpreti di Boris (lo stesso Bruno e Francesco Pannofino), mentre i veri protagonisti – escluso Fabio De Luigi che ripete il solito ruolo – latitano: vedere la faccia Nicolas Vaporidis per credere.

EMANUELE RAUCO

Ttitolo originale: Maschi Contro Femmine
Produzione: Italia 2010
Regia: Fausto Brizzi
Cast: Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Sarah Felberbaum, Chiara Francini, Lucia Ocone, Francesco Pannofino, Alessandro Preziosi, Paolo Ruffini, Carla Signoris, Nicolas Vaporidis, Giorgia Wurth, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Giuseppe Cederna, Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi, Luca Calvani, Daniel McVicar, Metis Di Meo
Durata: 113′
Genere: commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 29 ottobre 2010

Articoli correlati:

SCHEDA FILM

Brizzi contro tutti – Intervista con l’autore della mini-saga “Maschi Contro Femmine” e “Femmine Contro Maschi” incontrato alle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento

Sguardi sonori – La colonna sonora del dittico di Fausto Brizzi

Maschi Contro Femmine, trailer: