BFM: Il sogno di Luka

Al Bergamo Film Meeting il documentario Ascoltare il silenzio della regista Miriam Chachia è l'osservazione della realtà di un bimbo sordomuto che vuole danzare ed esibirsi su un palcoscenico. Una fiaba. La nostra intervista alla regista Miriam Chiachia.
Intervista a Miriam Chiachia a cura di Giovanna Barreca

listen
Miriam Chiachia, regista georgiana al suo secondo film, decide di prestare la sua opera volontaria presso un centro per ragazzi sordomuti e, dopo un anno accende la macchina da presa e ci racconta il piccolo Luka di 9 anni. Il bimbo vive nella scuola e ha una grande passione per la danza e un desiderio di comunicare e di essere amato che trasmette in ogni suo movimento, in ogni suo scatto d’ira contro i compagni, in ogni abbraccio frettoloso con i genitori.
Il racconto viene filtrato e assume la dimensione della fiaba come viene sottolineato anche dalla scansione per capitoli disegnati su una lavagna e dal lavoro molto accurato sui suoni del corpo, dei movimenti.

Nella nostra intervista la regista, presente al Bergamo Film Meeting dove il documentario è stato presentato nella sezione “Visti da vicino”, spiega anche cos’è il progetto “Listen to the future” legato al film.

giovanna barreca