Slam – Tutto per una ragazza

Samuele ha 16 anni e una una grande passione per lo skateboard. Il ragazzo passa le sue giornate con gli amici tra salti, evoluzioni e cadute, e coltiva un’amicizia tutta immaginaria con il suo eroe, Tony Hawk, il più grande skater di tutti i tempi. Sam vorrebbe andare all’università, viaggiare, magari trasferirsi in California. Vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non inciampare nell’errore di diventare genitore alla sua età, come già successo a sua mamma e a sua nonna. Ma sfuggire al singolare destino della sua famiglia sembra veramente difficile. Specie quando incontra Alice, lei è meravigliosa e sembra rappresentare tutto ciò che desidera…

Regia: Andrea Molaioli
Cast: Ludovico Tersigni,Barbara Ramella,Jasmine Trinca,Luca Marinelli,Gianluca Broccatelli,Fausto Maria Sciarappa,Tony Hawk,Pietro Ragusa,Lidia Vitale,Fiorenza Tessari
Sceneggiatura: Francesco Bruni
Soggetto: Nick Hornby
Fotografia: Daria D’Antonio
Musiche: Teho Teardo
Montaggio: Giogiò Franchini
Costumi: Massimo Cantini Parrini
Anno: 2016
Tratto da: romanzo “Tutto per una ragazza” di Nick Hornby (ed. Guanda)
Origine: Italia
Durata: 100 minuti
Genere: drammatico
Produzione: NICOLA GIULIANO, FRANCESCA CIMA, CARLOTTA CALORI, CARLOTTA CALORI PER INDIGO FILM CON RAI CINEMA
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY (2017)
Note: – FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT-DIREZIONE GENERALE CINEMA E CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO.

– PRESENTATO AL 34. TORINO FILM FESTIVAL (2016) NELLA SEZIONE ‘FESTA MOBILE’.

– IL FILM E’ RIENTRATO NELLA CINQUINA SPECIALE 2017 PER IL “NASTRO DEDICATO AL CINEMA SUI GIOVANI”. LUDOVICO TERSIGNI HA RICEVUTO IL PREMIO ‘GUGLIELMO BIRAGHI’.