I figli della notte

Giulio, 17enne di buona famiglia, si ritrova improvvisamente catapultato nell’incubo della solitudine e della disciplina di un collegio per rampolli dell’alta società, dove vengono formati i “dirigenti del futuro”. L’istituto è situato tra le montagne delle Alpi, le regole sono rigide e ferree e il nonnismo dei ragazzi più anziani non rende certo più semplice la vita di Giulio. L’unico conforto per lui diventa l’amicizia Edoardo, anche lui ospite del collegio. I due ragazzi ben presto diventano inseparabili, complici le scappatelle notturne dalla scuola-prigione e la frequentazione della giovane prostituta Elena. La trasgressione, però, fa parte dell’offerta formativa: il collegio è a conoscenza del locale e delle uscite notturne e gli educatori, tra cui Mathias, vigilano costantemente senza farsi notare…

Regia: Andrea De Sica
Aiuto regia: Lucilla Cristaldi
Cast: Ludovico Succio,Fabrizio Rongione,Yuliia Sobol,Luigi Bignone,Pietro Monfreda,Vincenzo Crea,Michael Bernhard Plattner,Dario Cantarelli
Sceneggiatura: Andrea De Sica
Soggetto: Andrea De Sica
Fotografia: Stefano Falivene
Musiche: Andrea De Sica
Montaggio: Alberto Masi
Costumi: Sabine Zappitelli
Anno: 2016
Origine: Belgio
Durata: 85 minuti
Genere: drammatico
Produzione: MARTA DONZELLI, GREGORIO PAONESSA, JOSEPH ROUSCHOP, VALERIE BOURNOVILLE PER VIVO FILM CON RAI CINEMA, IN COPRODUZIONE CON TARANTULA
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2017)
Note: – REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT, EURIMAGES, IDM SÜDTIROL-ALTO ADIGE, WALLONIA BELGIAN FEDERAL GOVERNMENT TAX SHELTER, CASA KAFKA PICTURES, REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO, ROMA LAZIO FILM COMMISSION; IN ASSOCIAZIONE CON HDRÀ.

– IN CONCORSO AL 34. TORINO FILM FESTIVAL (2016).

– NASTRO D’ARGENTO 2017 AD ANDREA DE SICA COME MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE, MENZIONE SPECIALE PREMIO ‘GUGLIELMO BIRAGHI’ A VINCENZO CREA. IL FILM ERA CANDIDATO ANCHE PER LA MIGLIORE SCENOGRAFIA.