Richard – Missione Africa

Rimasto orfano alla nascita e cresciuto dalle cicogne, il passerotto Richard crede di essere uno di loro. Tuttavia, quando arriva il momento di migrare, la famiglia di cicogne gli rivela la sua vera identità e lo lascia indietro nella foresta, poiché non sopravviverebbe al lungo viaggio verso l’Africa. Determinato a dimostrare di essere una vera cicogna, però, Richard decide di affrontare l’impresa del viaggio a Sud per conto suo, accompagnato da Olga, un gufetto extralarge, il suo amico immaginario Oleg e Kiki, un pappagallo amante della disco music che canta in un locale di karaoke. Durante il suo epico viaggio attraverso il Nord della Germania, la Francia e l’Italia, il gruppo si imbatte in ostacoli come pipistrelli mortali, piccioni internet-dipendenti, corvi mafiosi e un tonante jumbo jet. Quando finalmente arriverà in Africa, Richard dovrà salvare il fratello cicogna dalle grinfie di un tasso insegnandogli a vedere se stesso come un grande passero, scatenare così il suo vero potenziale e ricongiungersi con la sua famiglia.

Titolo originale: Überflieger – Kleine Vögel, großes Geklapper
Regia: Reza Memari
Sceneggiatura: Reza Memari
Musiche: Éric Neveux
Montaggio: Reza Memari
Anno: 2016
Origine: Belgio
Durata: 85 minuti
Genere: animazione
Produzione: KNUDSEN & STREUBER MEDIENMANUFAKTUR, ULYSSES FILMPRODUKTION, WALKING THE DOG, MELUSINE PRODUCTIONS, DEN SISTE SKILLING
Distribuzione: M2 PICTURES (2017)
Note: – REALIZZATO IN COPRODUZIONE CON: SENATOR FILM PRODUKTION, BNP PARISBAS, FORTIS FILM FINANCE, MEDIEFONDET ZEFYR, NORDEUTSCHER; CON IL SUPPORTO DI: EURIMAGES, DEUTSCHER FILMFÖRDERFONDS, FILMFÖRDERUNG HAMBURG SCHLESWIG-HOLSTEIN, FILMFÖRDERUNGSANSTALT, MEDIENBOARD BERLIN-BRANDEBURG, DIE BEAUFTRAGTE DER BUNDESREGIERUNG FÜR KULTUR UND MEDIEN, KURATORIUM JUNGER DEUTSCHER FILM, TAX SHELTER OF THE BELGIAN GOVERNMENT, SCREEN FLANDERS, FILM FUND LUXEMBOURG, NORSK FILMINSTITUTT, IN COLLABORAZIONE CON C MORE, TV2.

– PRESENTATO AL 67. FESTIVAL DI BERLINO (2017) NELLA SEZIONE ‘GENERATION KPLPUS’.