Primo Piano sui Gassman

XXIX edizione di Primo Piano sull’Autore, 8/13 novembre

(Dalla nostra inviata Giovanna Barreca)

10/11/10 – 50 anni della storia della commedia italiana (dal 1937 al 1988) sono stati omaggiati alll’ultima Mostra del cinema di Venezia e in quell’occasione Carlo Verdone affermò che si trattava di un giusto risarcimento ai tanti attori e autori che avevano dato tanto al cinema popolare: “Autori e attori che, a buon diritto, richiedono una conservazione della memoria storica della loro arte comica e dei tempi che hanno perfettamente rappresentato”. In quell’occasione abbiamo potuto rivedere Vitti, Proietti, Gassman, Manfredi, Tognazzi in pellicole che li resero molto famosi al grande pubblico dell’epoca e in quelle più dimenticate.

Assisi che da ormai diversi anni dedica il suo festival alla “rilettura di un protagonista del mondo cinematografico italiano che abbia segnato la cultura del mondo di celluloide” – precisa il direttore artistico Franco Margotti (ha portato il cinema di Lizzani, Olmi, Risi, Germi, Bertolucci, Giannini, De Laurentiis, Rosi, solo per citare alcuni dei tanti protagonisti), quest’anno omaggia “I Gassman” che a quella pagina di cinema appartengono a pieno titolo. Primo Piano sull’Autorie – Rassegna di cinema italiano ha deciso di dedicarsi a Vittorio Gassman, comico e grande attore teatrale, protagonista della tv, della scrittura e del cinema del nostro Paese, e di allargare il discorso anche ai suoi figli, rari esempi nel mondo cinematografico, di artisti che non hanno usato la gloria paterna per affermarsi ma, come è logico, l’hanno sfruttato per poi, con studio, talento e dedizione, portare alla ribalta la propria personalità di autori. Ci riferiamo soprattutto ad Alessandro e a Paola Gassman che durante la XXIX edizione chiamata proprio “I Gassman, di padre in figlio – tra cinema, teatro e letteratura” saranno i protagonisti di due giorni di studio e di incontri con il pubblico e gli studenti universitari. “Nonostante le difficoltà dettate dal periodo di crisi che il paese sta attaversando – prosegue Mariotti – il nostro impegno è dare continuità all’evento, con un omaggio doveroso a uno dei più grandi attori della storia del cinema, a 10 anni esatti dalla scomparsa”.

RADIOCINEMA seguirà i giorni finali di proiezioni (presso il cinema Metastasi di Assisi) di incontri e di dibattiti durante i quali potremo vedere alcuni film di Vittorio e di Alessandro, incontrare quest’ultimo con il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia e gli studenti dopo la proiezione del documentario Vittorio racconta Gassman di Giancarlo Scarchilli (venerdì 12 novembre). Nel doc Alessandro è il cicerone che va alla scoperta del padre con 40 persone, da Monicelli a Verdone, passando per Virzì e Jean Louis Trintignant che lo ricordano come uomo e come artista.

Sabato alle ore 16, presso la sede del festival, seguiremo il convegno coordinato da Steve Della Casa ed Enrico Magrelli – con Paola e Alessandro Gassman e diversi storici e critici del cinema – per analizzare a fondo il segno indelebile lasciato dalla famiglia Gassman nella storia dello spettacolo. Un percorso interessante compiuto ascoltando anche tutti i registi, gli attori, le attrici, i produttori e gli sceneggiatori (tra le quali non dimentichiamo Suso Cecchi D’Amico alla quale il festival sabato alle 12 renderà omaggio) che con loro hanno interagito. Legato all’evento della rassegna, come già da 14 edizioni, ci sarà la consegna del Premio Domenico Meccoli-scrivere di cinema, dedicato a quanti, nell’arco dell’ultimo anno, si sono distinti nella promozione e scrittura del cinema attraverso i media, nuovi e vecchi.