Dalla vita in poi

19/11/10 - Disabilità, reclusione e amore: gli ingredienti nella nuova commedia con Cristiana Capotondi...

Disabilità, reclusione e amore nella nuova commedia con Cristiana Capotondi

Ascolta le interviste ai protagonisti del film “Dalla vita in poi”:

19/11/10 – Già vincitore del Festival di Taormina e del Gran premio a Montréal, arriva nelle sale il terzo film per il cinema di Gianfrancesco Lazotti, regista attivo da moltissimi anni specialmente in televisione che mette in scena la storia vera di una sua conoscente, parlando con leggerezza di disabilità e prigione. E nel suo piccolo, il film non dispiace. La protagonista, Rosalba, è una ragazza dell’estrema periferia romana il cui uomo, Danilo, è in carcere; per scriverle belle lettere d’amore chiede aiuto a Katia, disabile. Ma il rapporto epistolare si tramuterà ben presto in qualcos’altro. Commedia sentimentale con sfondo sociale scritta dal regista prendendo spunto in egual misura dalla vita di una vera Katia e da una rilettura borgatara del Cyrano di Rostand.

Ambientato a Colleverde, hinterland romano, il film racconta del rapporto graduale, dapprima letterario, poi visivo e infine – con non poche difficoltà – fisico tra due reclusi, lei incarcerata da un malattia che ne impedisce il funzionamento delle gambe, lui chiuso dietro le sbarre per omicidio, riflettendo sottotraccia sulla società che li ha imprigionati, fatta di valori facili e fin troppo evanescenti. Lazotti gioca sull’ironia, rinnegando il pietismo e trasformando un dramma da talk-show in un lieve sorriso romantico. La messinscena è un po’ raffazzonata e il finale (con tanto di citazione di Guardie e ladri di Monicelli) non regge le ambizioni, ma la sceneggiatura è interessante nella descrizione ironica dei personaggi e può contare su una Cristiana Capotondi convincente a dipingere un ruolo per niente patetico e un Filippo Nigro che esce dal solito viso/voltoa metà tra Big Jim e un cucciolo ferito. Piccolo cinema, in ogni senso, ma che coi suoi limiti funziona.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: Dalla vita in poi
Produzione: Italia 2010
Regia: Gianfrancesco Lazotti
Cast: Cristiana Capotondi, Filippo Nigro, Nicoletta Romanoff, Carlo Buccirosso, Gianni Cinelli, Pino Insegno, Carlo Giuseppe Gabardini, Arcangelo Iannace
Durata: 85′
Genere: commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 19 novembre 2010

Dalla vita in poi, trailer: