Io danzerò

Stati Uniti, seconda metà dell’Ottocento. Dopo la morte di suo padre, un cercatore d’oro, la 25enne Mary-Louise Fuller abbandona il West americano per raggiungere la madre a New York e perseguire il sogno di diventare un’attrice. Una sera, per evitare di cadere sul palco a causa del lungo abito attorcigliato intorno al corpo, la ragazza si libera con un gesto che in seguito fa la sua fortuna diventando noto come “danza serpentina”. Da quel momento, infatti, per Mary-Louise si spalancano le porte del successo e con il nome di Loïe Fuller inizia la sua nuova frenetica vita: si trasferisce a Parigi e diventa la “fata della luce”, star delle Folies Bergères e simbolo di una generazione. Ma l’incontro con Isadora Duncan cambia presto tutte le carte in tavola…

Titolo originale: La danseuse
Regia: Stéphanie Di Giusto
Cast: Lily-Rose Melody Depp,Soko ,Louis Garrel,William Houston,Charlie Morgan,James Flynn,Gaspard Ulliel,Mélanie Thierry,François Damiens,Louis-Do de Lencquesaing,Amanda Plummer,Denis Ménochet
Sceneggiatura: Stéphanie Di Giusto
Soggetto: Giovanni Lista
Fotografia: Benoît Debie
Montaggio: Géraldine Mangenot
Costumi: Anaïs Romand
Anno: 2016
Tratto da: liberamente tratto dal libro “Loïe Fuller, danseuse de la Belle Epoque” di Giovanni Lista
Origine: Belgio
Durata: 108 minuti
Genere: biografico
Produzione: LES PRODUCTIONS DU TRÉSOR, IN CO-PRODUZIONE CON WILD BUNCH, ORANGE STUDIO, LES FILMS DU FLEUVE, SIRENA FILM, VOO ET BE TV, RTBF (TÉLÉVISION BELGE)
Distribuzione: I WONDER PICTURES/UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION (2017)
Note: – REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON: COFINOVA 12, A PLUS IMAGE 6, PALATINE ETOILE 13; CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL +, CINÉ +; CON IL SUPPORT DI: CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L’IMAGE ANIMÉE AIDE AUX COPRODUCTIONS MINORITAIRES TCHÈQUES, TAX SHELTER DU GOUVERNEMENT FÉDÉRAL BELGE.

– IN CONCORSO AL 69. FESTIVAL DI CANNES (2016) NELLA SEZIONE ‘UN CERTAIN REGARD’.