Il piacere

Il piacere viene raccontato in tre forme diverse, attraverso tre racconti: il primo racconta il piacere e la giovinezza; il secondo, il piacere e la purezza; il terzo, il piacere e la morte.
“La modella” – Un giovane pittore si innamora di una modella, che ricambia il suo sentimento. I due vivono a lungo uniti finché l’uomo si stanca e per sottrarsi alle effusioni della donna, fugge. Dopo lunghe ricerche, la donna innamorata scopre il suo rifugio e minaccia d’uccidersi. Il pittore la deride e la ragazza si getta dalla finestra. Essa non muore ma resta zoppa. Il pittore la sposa e le rimane sempre vicino con assoluta dedizione.
“Casa Tellier” – Madame Tellier dirige una casa da tè, dove la sera vanno uomini, sia scapoli che ammogliati, appartenenti alla media borghesia. Un giorno Madame Tellier si reca in campagna con le sue sei ragazze per assistere a una prima comunione. In chiesa le ragazze si commuovono mentre in città i loro frequentatori abituali si preoccupano vedendo che la casa è chiusa. Accolgono poi con giubilo le allegre donnine al loro rientro in città.
“La maschera” – Mentre alla ‘Maison de danse’ si balla, uno dei ballerini viene colto da malore. Il medico che l’accompagna a casa scopre che il ballerino è un vecchio, sul cui volto è applicata una maschera giovanile. In gioventù è stato l’idolo delle donne: quando si è accorto di non essere più giovane s’è servito della maschera per conservare un fascino illusorio.

Titolo originale: Le plaisir
Regia: Max Ophüls
Cast: Jean Galland,Claude Dauphin,Gaby Morlay,Paul Azaïs,Gaby Bruyère,Madeleine Renaud,Mila Parély,Danielle Darrieux,Jean Gabin,Ginette Leclerc,Pierre Brasseur,René Blancard,Mathilde Casadesus,Henri Crémieux,Antoine Balpêtré,Paulette Dubost,Héléna Manson,Simone Simon,Daniel Gélin,Roland Lesaffre,Jocelyne Jany,Louis Seigner,Pierre Palau,Marcel Pérès,Amédée ,Émile Genevois,Jo Dest,Huguette Montréal,Liliane Yvernault,Arthur Devère,Jean Meyer,Charles Vissières,Zelie Yzelle,Claire Olivier,Robert Lombard,Georges Vitray,René Hell,Georges Baconnet,Raymond Rognoni,Michel Vadet,Pierre Calvet,René Pascal,Marcel Rouze,Jean Servais,Janine Vienot,Yvonne Dany
Sceneggiatura: Max Ophüls
Soggetto: Guy de Maupassant
Fotografia: Philippe Agostini
Musiche: Joe Hajos
Montaggio: Léonide Azar
Costumi: Georges Annenkov
Effetti: Nicolas Wilcké
Anno: 1951
Tratto da: racconti “La maschera”, “Casa Tellier”, “La modella” di Guy de Maupassant
Origine: Francia
Durata: 97 minuti
Genere: commedia
Produzione: EDOUARD HARISPURU PER STERA FILM, C.C.F.C. – COMPAGNIE COMMERCIALE FRANÇAISE CINEMATOGRAPHIQUE
Distribuzione: CEIAD (1952) – LAB 80 FILM (2017)
Note: – PRIMA PROIEZIONE IN ITALIA: 16 OTTOBRE 1952.

– CANDIDATO ALL’OSCAR 1954 PER LA MIGLIOR SCENOGRAFIA IN B/N.

– NEL 2017 VIENE RIPORTATO IN SALA IN VERSIONE RESTAURATA IN DIGITALE PER IL PROGETTO DI DISTRIBUZIONE CLASSICI “HAPPY RETURNS!” DI LAB 80 FILM.