Tutto pronto per l’Amidei 2017

Si svolgerà dal 13 al 19 luglio 2017 il 36° Premio Amidei – Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica. Il riconoscimento, attribuito alla sceneggiatura più originale e capace di sperimentare nuove formule narrative, attenta alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo, verrà assegnato dalla giuria d composta da Francesco Bruni, Silvia D’Amico, Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff, Giovanna Ralli, Marco Risi.
Questi i film in lizza: L’altro volto della speranza di Aki Kaurismäki; Il cliente di Asghar Farhadi; Io, Daniel Blake di Ken Loach; Lasciati andare di Francesco Amato; L’ora legale di Ficarra, Picone; La ragazza del mondo di Marco Danieli; La tenerezza di Gianni Amelio.
Fuori concorso verrà proiettato Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni del 2017, omaggio ad un giurato del Premio Amidei che ha coinvolto in una bellissima interpretazione, Giuliano Montaldo.

Il Premio all’Opera d’Autore sarà attribuito nell’edizione 2017 a Silvio Soldini, di cui verrà riproposta un’ampia retrospettiva capace di coprire 35 anni di attività.
Grande attesa inoltre per il Premio alla Cultura Cinematografica 2017, che verrà assegnato a “I ragazzi del Cinema America” ispiratori di un movimento giovanile bottom up, nato per recuperare i cinema storici di quartiere, dal Piccolo America di Trastevere alla sala Troisi, proponendo rassegne cinematografiche aperta a tutti, animando l’Arena di San Cosimato a Roma e trasformando il degrado in occasione di cultura e aggregazione.

E ancora le sezioni Arcipelago. Geografie e viaggi tra il cinema e le arti a cura di Andrea Mariani, Racconti privati, Memorie Pubbliche a cura di Simone Venturini, Laura Casella che prosegue il tradizionale lavoro di ricerca e di riuso creativo dei materiali d’archivio, lo Spazio Off con il focus Sedimenti. Folclore e Credenze nel recente cinema off italiano a cura di Roy Menarini e la sezione Scrittura seriale: Joseph Campbell e il potere del Mito a cura di Mariapia Comand, Sara Martin. A completare la proposta l’Amidei Kids dedicato ai più piccoli e un corollario di masterclass, incontri, presentazioni di libri – come il recente libro di Gian Piero Brunetta, pubblicato dal Premio Amidei 2017 e intitolato Attrazione fatale. Letterati italiani e letteratura dalla pagina allo schermo. Una storia culturale (edizioni Mimesis) – eventi collaterali ed eventi speciali di cui uno dedicato al ricordo dell’Avv. Sen. Nereo Battello, storico Presidente dell’Associazione culturale “Sergio Amidei”.

Ospitato a Palazzo del Cinema-Hiša Filma e a Parco Coronini Cronberg di Gorizia, il Premio Amidei è organizzato dal Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura, Associazione culturale “Sergio Amidei”, Dams – Università degli Studi di Udine e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma.

Redazione