La donna della mia vita

26/11/10 - Alessandro Gassman Vs. Luca Argentero per amore nel nuovo film di Luca Lucini...

Alessandro Gassman contro Luca Argentero per amore nel nuovo film di Luca Lucini

Ascolta le interviste di RADIOCINEMA ai protagonisti del film La donna della mia vita::

26/11/10 – Nel “duello” tra i due più giovani rappresentanti della commedia italiana, si potrebbe dire che, se Brizzi è il lato popolare e terragno, Lucini rappresenta la variante borghese e sofisticata. A ulteriore riprova appare il confronto tra Maschi contro femmine e La donna della mia vita, dove quest’ultimo vorrebbe configurarsi come prodotto in linea con la tradizione sofisticata. Che non vuol dire fare un film pienamente riuscito. Leonardo (Luca Argentero) è un giovane timido, sopravvissuto a un suicidio per amore, che rinasce a nuova vita grazie a Sara (Valentina Lodovini), anche lei appena uscita da una storia distruttiva con un uomo sposato: che guarda caso è il fratello di Leonardo, ossia Giorgio (Alessandro Gassman). Commedia brillante e sentimentale ispirata a precedenti più o meno nobili che, nella sceneggiatura di Giulia Calenda e Teresa Ciabatta, ha il difetto di passare da commedia di caratteri a commedia dei troppi equivoci.

Partendo dalla più classica delle situazioni per una commedia, il film riflette in modo leggero e spensierato su come la famiglia, le condizioni ambientali, sociali e parentali possono condizionare la crescita e l’evoluzione di un individuo, di come il “tale padre tale figlio” sia un detto più sottile di quanto si pensi: il tutto condotto con moralismo familiare di fondo, come prevedibile, ma con una certa verve finché Lucini non decide di strafare e complicare tutti i rapporti con sorprese e ribaltamenti ad alto rischio buchi e incomprensioni. Così lo script, che fino ad allora aveva azzeccato caratteri e battute, nell’ultima mezz’ora impazzisce come la maionese e chiede allo spettatore di credere all’improbabile e all’incredibile, più che all’impossibile; e Lucini, che ha una certa mano, si ritrova sempre un passo indietro a personaggi che, come la mamma, sembrano Stephanie Forrester, a un product placement sempre più goffo e a intrecci che vanno troppo veloci per il film e per gli attori, coi giovani che stranamente funzionano meglio dei maturi Stefania Sandrelli e Giorgio Colangeli e Valentina Lodovini sempre più bella, ma non sempre ben utilizzata.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: La donna della mia vita
Produzione: Italia, Gran Bretagna 2010
Regia: Luca Lucini
Cast: Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini, Giorgio Colangeli, Sonia Bergamasco, Lella Costa, Gaia Bermani Amaral, Franco Branciaroli
Durata: 96′
Genere: drammatico
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 26 novembre 2010

Vai alla SCHEDA FILM

Articoli correlati:
Parola al Cinema – La sceneggiatura di “La donna della mia vita”

La donna della mia vita, trailer: