in questo momento su RadioCinema:

  • Traccia

  • Autore

  • Film

App iPhone | Podcast | Radiofrequenze

Susanna Nicchiarelli e la sacerdotessa delle tenebre Nico

Susanna Nicchiarelli presenta in concorso nella sezione Orizzonti il suo terzo film: Nico, 1988. A vestire i panni della cantante l'attrice danese Trine Dyrholm. Le nostre interviste dal Lido

Intervista a Susanna Nicchiarelli di Marilena Vinci
Intervista a Trine Dyrholm di Marilena Vinci

Trine Dyrholm e Susanna NicchiarelliLido di Venezia, 30 agosto 2017 -S’intitola Nico,1988 il terzo film di Susanna Nicchiarelli, già regista di Cosmonauta e La scoperta dell’alba, presentato in concorso nella sezione Orizzonti della 74° Mostra del cinema di Venezia.

Il film racconta gli ultimi tre anni di vita dell’artista Christa Päffgen, in arte Nico, donna bellissima, musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground, nota per essere stata anche l’amante di star come Brian Jones, Jim Morrison, Bob Dylan, Alain Delon e Iggy Pop.
A dar volto a Nico è l’attrice danese Trine Dyrholm (Orso d’argento per la migliore attrice a Berlino nel 2016 per La comune) nata come cantante e poi attrice feticcio di Susanne Bier e Thomas Vinterberg.

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico,1988 si sofferma sulla seconda vita dell’artista, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni ‘70 e ‘80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, come veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato.

Nico, 1988 racconta degli ultimi tour dell’artista e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

Prodotto da Vivo film con Rai Cinema e Tarantula in co-produzione con VOO e Be TV, Nico, 1988 sarà in sala dal 12 ottobre distribuito da I Wonder Pictures.

Commenti

commenti

Tags:, , , ,

Favicon scritto da Marilena Vinci il 10.10.2017 alle 19:15