Santamaria regista per Ott in Venicedays

The millionairs segna il debutto alla regista di Claudio Santamaria che sceglie di trasporre per immagini filmiche la graphic novel di Thomas Ott dalle tinte dark e senza dialoghi. La nostra intervita al regista e all'attrice protagonista Sabrina Impacciatore.
Intervista a Claudio Santamaria a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Sabrina Impacciatore a cura di Giovanna Barreca

santamaria00
La graphic novel intrigante, dalle tinte noir, dai personaggi già ben definiti del fumettista svizzero Thomas Ott è stato il primo stimolo che ha spinto Claudio Santamaria a sperimentare la regia cinematografica e a dirigere The millionairs, cortometraggio presentato alla 74esima Mostra del cinema di Venezia all’interno delle Giornate degli autori.
Protagonisti di una storia di caduta agli inferi in un circolo vizioso di avidità di un’umanità bloccata e cieca che ripete sempre gli stessi errori: Sabrina Impacciatore, Peppe Servillo, Massimo De Santis, Giordano De Plano, Fabio Limongi.
Un cortometraggio dalla grande forza visiva che sfrutta al massimo lo spazio in relazione ai personaggi dalla profonda forza espressiva.
Per Santamaria la sfida più stimolante era quela di non usare dialoghi e quindi di “utilizzare il cinema nella sua forma più pura: il racconto per immagini”.
Ai nostri microfoni confessa l’emozione del debutto alla regista che proseguirà perchè ha amato molto poter avere il controllo dell’intero processo creativo di un’opera filmica.
Il cortometraggio verrà distribuito da Lucky Red e avrà un passaggio televisivo il 27 novembre alle 20:40 su Studio Universal.

giovanna barreca