“Loro”: Berlusconi secondo Sorrentino

Paolo Sorrentino presenta alla stampa "Loro 2", il suo film più impegnativo. Ascolta le nostre interviste al regista e Servillo, Elena Sofia Ricci, Scamarcio, Bentivoglio e Kasia Smutniak
Intervista a Sorrentino, Toni Servillo ed Elena Sofia Ricci, di Marilena Vinci
Intervista a Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio e Fabrizio Bentivolgio, di Marilena Vinci

LoroRoma, 3 maggio 2018 – Arriva il 10 maggio nelle sale cinematografiche il secondo capitolo di Loro, il nuovo film di Paolo Sorrentino, di cui è in questi giorni al cinema la prima parte. Il regista e il cast hanno presentato alla stampa Loro 2 sottolineando come il film ritragga il personaggio Berlusconi lasciando ai margini la politica e che le figure che gli ruotano attorno e a cui sono stati dati nomi inventati non corrispondono ai reali.
“Trovo d’antan il gioco delle figurine di attribuire le identità reali ai personaggi del film,  che non ha senso. Ai personaggi reali ho dato i loro nomi. Ad esempio Kira non è Sabina Began, il personaggio di Bentivoglio non è il ministro Bondi. È vero, scrive poesie come lui, ma le scrivono metà degli italiani”.

“Mi interessavano i sentimenti che stanno dietro un uomo politico come Berlusconi. – spiega il regista premio Oscar – Non è né un attacco a lui né una sua difesa. Anche la stessa Veronica è una donna che nasconde tutta una serie di domande. Volevo indagare i sentimenti dietro. Ci sono tante cose in Loro, c’è la paura della vecchiaia e della morte, miei temi da sempre, quasi una mia paranoia, lo spirito del film però era quello di non parlare dei fatti storici, ma dei sentimenti che sono dietro ai fatti”. Per Sorrentino Loro è stato il film più faticoso della sua carriera, “persino della serie Young Pope, che pure ho girato in sei mesi”.

Nel ricchissimo cast Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Fabrizio Bentivoglio, Euridice Axen, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai e Roberto Herlitzka.

Loro 2 è al cinema dal 10 maggio distribuito da UniversalPictures in 500 copie. Nel frattempo Sorrentino sta lavorando ad una versione unica del film per il mercato internazionale.

Ascolta le nostre interviste a Sorrentino e al cast.