Le Notti magiche di Paolo Virzì, tra cinema e calcio

E' una commedia malinconica e divertente venata di giallo l'ultimo lavoro del regista toscano presentato alla 13° Festa del cinema di Roma. Intervista a Virzì
Intervista a Paolo Virzì di Marilena Vinci

Notti magicheRoma, 27 ottobre 2018 – Prende il titolo del popolare inno dei Mondiali Italia 90 il nuovo film di Paolo Virzì, Notti magiche, scritto dallo stesso regista con i sodali Francesca Archibugi e Francesco Piccolo. Dopo la parentesi americana di Ella & John, il regista livornese torna alle origini guardando al passato con una vena di malinconia e farcendo il racconto di ricordi e aneddoti personali legati al periodo in cui era un ventenne arrivato a Roma col sogno di fare il cinema.

Ambientato nell’estate del campionato del Mondo di Calcio Italia ’90, il film racconta la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Nel cast  Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Paolo Bonacelli, Ornella Muti, Marina Rocco, Andrea Roncato, Giulio Scarpati, Ferruccio Soleri e i giovani Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere.

Per Virzì Notti magiche “è un atto d’amore, e forse di gratitudine, nei confronti di quello che probabilmente è stato il fenomeno culturale di maggiore rilevanza internazionale dell’Italia contemporanea, ovvero il nostro cinema, i cui protagonisti erano ancora in gran parte attivi e potenti – una specie di inespugnabile ancien régime – negli anni della mia, della nostra formazione e nell’estate narrata nel film” ma anche “un’occasione per giocare con l’essenza stessa del raccontare, dello scrivere, del fare i film: mescolare verità e invenzione, ricordi reali e romanzati, incorniciare tutto in una trama”.

Presentato in chiusura della 13° Festa del Cinema di Roma, Notti magiche è al cinema dall’8 novembre distribuito da 01.