Bookciak azione premia 4 giovani registe e cresce in qualità

Le nostre interviste a Gianluca Arcopinto (giurato) e ad Elettra White, una delle vincitrici di questa ottava edizione.
Intervista a Gianluca Arcopinto a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Elettra White a cura di Giovanna Barreca

book01Elettra White, vincitrice di Memory Ciak, sezione speciale che premia lavori sul tema della memoria, del lavoro, dell’impegno sociale e civile partendo da diari pubblicati da LiberEtà, rivista e casa editrice di Spi-CGIL. La giovane autrice, classe 1996, ci ha raccontato tutto il processo creativo che ha portato al suo corto Napoli Relood, liberamente ispirato da La bella Sulamita di Renato Gorgoni.

A seguire tutti gli altri vincitori:
Elisa e Serena Lombardo, veneziane, premiate per il bookciak, Memorie, liberamente ispirato al romanzo La lettrice di Čechov di Giulia Corsalini (nottetempo), trasformato in un delicato corto di animazione molto evocativo e pieno di speranza.

I 20 allievi del CSC sede Piemonte (Irene Frizzera, Alessandra Quaroni, Francina Ramos, Gabriele Bollassa, Veronica Martiradonna, Luca Passafaro, Giorgia Bonora, Andra Filippetti, Gabriele Scudiero, Lorenzo Bosi, Lucia Schimmenti; Andrea Falzone, Gaia Rizzi, Giorgia Ubaldi, Arianna Binaghi, Alessandra Piras, Tess Tagliaferro, Maria Cristina Fiore, Emilia Gozzano, Alessandro Spedicato, coordinati dalla docente Eva Zurbriggen), vincono con La memoria nel corpo, liberamente ispirato all’omonima raccolta di poesie di Antonella Sica (Rayuela Edizioni) trasformate in un visionario puzzle a cartoon.

Aurora Alma Bartiromo vince con Eroico, ispirato al graphic novel War painters 1915-1918- Come l’arte salva dalla guerra di Laura Scarpa (ComicOut).

Dallo stesso graphic novel di Laura Scarpa è tratto Volti, il corto vincitore della sezione dedicata alle allieve-detenute della sezione R del Liceo artistico statale Enzo Rossi, diretto da Mariagrazia Dardanelli, presente all’interno del carcere romano di Rebibbia.

giovanna barreca