Martin Eden: Capri art award per la colonna sonora

L'apprezzato film di Pietro Marcello ha visto impegnati Marco Messina e Sacha Ricci nella realizzazione della colonna sonora, disponibile on line. La nostra intervista ai due compositori, premiati anche al festival "Capri, Hollywood".
Intervista a Marco Messina e Sacha Ricci a cura di Giovanna Barreca

messina_ricci01

Alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia il film Martin Eden di Pietro Marcello è stato tra le sorprese più apprezzate dalla critica presente e anche dalla Giuria internazionale che assegnò al suo protagonista Luca Marinelli la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile.
Tra gli elementi più apprezzati del film, un posto di particolare attenzione ha avuto la colonna sonora originale creata da Marco Messina e Sacha Ricci. I due compositori hanno lavorato su brani editi e inediti, in un mix tra generi musicali diversi che hanno giocato una funzione spesso contrappuntistica e anempatica. Il tutto ha permesso agli spettatori di entrare nell’animo tormentato del protagonista, nato dalla penna di Jack London; viviamo tutto il suo tormento iniziale e il duro lavoro per diventare uno scrittore, accettarsi e farsi accettare da un mondo lontano e spesso ipocrita. Tormento e passione in una storia atemporale nella quale non c’è l’America del romanzo ma la Campania.
A Messina e Ricci il 27 dicembre è stato assegnato il Capri art award al festival Capri, Hollywood con grande soddisfazione per i due compositori e per tutto il gruppo di lavoro del film.
La colonna sonora è disponibile online su apple, amazon e spotify.

Nella nostra intervista i due compositori ci hanno svelato alcuni dettagli dell’intensa collaborazione, iniziata molti anni fa, con Pietro Marcello. E molto altro.

giovanna barrea