La banda dei Babbi Natale

17/12/10 - Risate e semplicità natalizie nel nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo, per la regia di Genovese...

Risate e semplicità natalizie nel nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo

Ascolta le interviste ai protagonisti de La banda dei Babbi Natale:

  • il trio Aldo Giovanni e Giacomo
  • il regista Paolo Genovese,
  • e l’attrice Angela Finocchiaro
  • 17/12/10 – Dopo il travolgente successo a cavallo tra i ’90 e gli anni ’00, Aldo Giovanni e Giacomo stanno vivendo un periodo d’inversione di tendenza sia nell’apprezzamento del pubblico sia negli incassi degli ultimi film. Magari la troppa pubblicità e il poco teatro hanno nuociuto, quello che è sicuro è che col nuovo film natalizio sono tornati a contemplare un cinema più popolare e ad altezza di spettatore: tradotto in soldoni, più risate. I tre sono babbi natale portati in questura con l’accusa di furto e violazione di domicilio, ma la storia che racconteranno al commissario Bestetti sarà molto più complicata del previsto: Aldo è un fannullone che deve riconquistare la moglie, Giovanni deve mantenere due famiglie a chilometri di distanza, Giacomo deve liberarsi dal ricordo della moglie defunta. Commedia degli equivoci e di caratteri gestita secondo il classico schema del flashback “non è come sembra”, diretta da Paolo Genovese e scritta dal trio con Valerio Bariletti, Morgan Bertacca e Giordano Preda, con cui i comici fanno un passo indietro e uno avanti.

    I nostri infatti, rispetto al grosso budget ambizioso de La Leggenda di Al, John e Jack, gli episodi “visionari” de Il Cosmo sul comò o al cine-teatro di Anplagghed, mettono da parte le ambizioni di ricerca filmica e tornano a una commedia più semplice e genuina, sulla scia dei loro film migliori ossia Chiedimi se sono felice e Tu la conosci Claudia?; ne esce un film comico abbastanza riuscito, che si richiama a un cinema popolare, a un humour peculiare fatto di gag fisiche e visive costruite sul loro carisma (l’esilarante sogno con Aldo in veste Matrix) e su un cinismo surreale insolito.

    Un film più completo e coerente, negli intenti e nell’umorismo, in cui la passione per il racconto del trio riesce a rendere quasi compatta la serie di gag e scenette e in cui Genovese sa mettersi da parte senza rinunciare al brio e al ritmo. Poi, ovvio, più di tutto conta la vis comica degli attori, soprattutto delle buone spalle comiche come Angela Finocchiaro o la vulcanica Mara Maionchi, vere garanzie di un Natale fatto di risate sincere: chiamiamolo cine-torrone.

    EMANUELE RAUCO

    Titolo originale: La banda dei Babbi Natale
    Regia: Paolo Genovese
    Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giorgio Colangeli, Sara D’amario, Giovanni Esposito, Silvana Fallisi, Antonia Liskova, Lucia Ocone, Cochi Ponzoni, Massimo Popolizio, Remo Remotti, Mara Maionchi
    Durata: 100′
    Genere: comico
    Produzione: Italia 2010
    Distribuzione: Medusa
    Data di uscita: 17 dicembre 2010

    Vai alla SCHEDA FILM

    La banda dei Babbi Natale, trailer: