Albert e l’uomo nero

24/12/10 - Digitmovies continua a viaggiare attraverso i classici pubblicando per la prima volta...

TITOLO: Albert e l’uomo nero
AUTORE: Franco Micalizzi

24/12/10 – Digitmovies continua a viaggiare attraverso i classici della televisione italiana pubblicando per la prima volta assoluta su CD la colonna sonora completa di Franco Micalizzi tratta dallo sceneggiato tv cult Albert e l’uomo nero (aka Albert and the boogie man) trasmesso in tre puntate dalla tv italiana nel 1976 per la regia di Dino B. Partesano ed interpretato da Claudio Cinquepalmi, Nando Gazzolo, Maria Grazia Grassini, Franco Graziosi, Susanna Martinkova, Carlo Simoni, Cristina Gajoni, Ivana Monti.

Mentre corre nella campagna intorno alla grande villa vicino a Ravenna dove abita col papà (Gazzolo) e la zia Teresa (Grassini), il piccolo Albert (Cinquepalmi), un ragazzino di soli dieci anni, trova accanto a un canale il cadavere della seconda moglie del padre. Albert è un bambino con una grande immaginazione che attraverso la sua fantasia e i giochi riesce a colmare tutto l’arido vuoto affettivo intorno a lui e allo stesso tempo a reagire ad una così spaventosa scoperta. Il suo vero e ricorrente incubo è rappresentato però dall’uomo nero, una minacciosa figura con il volto coperto da un passamontagna che di notte si introduce nella casa di Albert. Solo il commissario Gandini (Simoni), che indaga sull’omicidio della sua matrigna, crede al ragazzino che grazie ai suoi dettagli lo porterà a scoprire un’incredibile verità. All’epoca la RCA pubblicò un 45 giri con due tracce stereo di Franco Micalizzi e per realizzare questo CD è stato usato il master originale in stereo del singolo e i master completi in mono archiviati presso gli archivi della RCA con tutta la musica scritta e registrata per lo sceneggiato con l’approvazione dello stesso autore.

Il Maestro Micalizzi ha saputo creare la perfetta atmosfera musicale per il mondo del piccolo protagonista componendo una OST moderna nei suoni (affidati all’intervento del Moog suonato dall’autore) con colori tra il Pop e il Progressive, affascinanti e macabri al tempo stesso. La soundtrack è basata su due temi principali che il compositore riprende con continue variazioni: Albert e l’uomo nero, col tipico Giallo Sound (Tr.1,Tr.3,Tr.9,Tr.10,Tr.15) che fa da sottofondo alle indagini sul mistero; Tema di Albert, un motivo dolce e nostalgico per il piccolo protagonista della storia col sapore di un lullaby (Tr.2,Tr.5,Tr.13,Tr.20). Micalizzi ha scritto musica di suspence dove intervengono anche gli archi per descrivere tutto il macabro buio psicologico che circonda il bambino (Tr.3, Tr.7,Tr.8,Tr.12,Tr.16,Tr.18) e in puro stile poliziesco (Tr.14, Tr.19). Oltre al recente DVD che ha permesso alle generazioni più giovani di scoprire questo ottimo programma TV, il CD di Digitmovies vuole sinceramente omaggiare l’eccellente musica di Franco Micalizzi, finalmente recuperata e preservata in edizione integrale.

TRACK LIST

the original Single (stereo)
1. ALBERT E L’ UOMO NERO 3:36
2. ALBERT E L’ UOMO NERO – TEMA DI ALBERT 3:56
the complete score (mono)
3. ALBERT E L’ UOMO NERO (UOMO NERO 2) 3:34
4. TEMA DI ALBERT (versione sax e archi) 2:31
6. ALBERT E L’ UOMO NERO (tema ripresa #2) 0:58
6. ALBERT E L’ UOMO NERO (love theme) 1:55
7. ALBERT E L’ UOMO NERO (suspence) 2:49
8. ALBERT E L’ UOMO NERO (#3) 2:28
9. ALBERT E L’ UOMO NERO (tema ripresa #3) 1:08
10. ALBERT E L’ UOMO NERO (tema ripresa #4) 1:51
11. ALBERT E L’ UOMO NERO (tema ripresa #5) 1:46
12. ALBERT E L’ UOMO NERO (#4) 2:28
13. TEMA DI ALBERT (versione voce e archi) 1:50
14. ALBERT E L’ UOMO NERO (Lounge music) 1:17
15. ALBERT E L’ UOMO NERO (tema ripresa #6) 1:46
16. ALBERT E L’ UOMO NERO (#5) 1:25
17. ALBERT E L’ UOMO NERO (love theme #2) 2:56
18. ALBERT E L’ UOMO NERO (#6) 2:28
19. ALBERT E L’ UOMO NERO (M 5) 2:20
20. TEMA DI ALBERT (versione piano e archi) 2:30

Albert e l’uomo nero

Aka: – Albert and the boogie man
Genere: – Thriller
Musiche: – Franco Micalizzi
Regista: – Dino B. Partesano
Attori: – Nando Gazzolo – Claudio Cinquepalmi – Maria Grazia Grassini

Soundtrack, colonna sonora, OST, trilha sonora, banda sonora, bande sonore, tracklist… da tutto il mondo le migliori musiche per film