Bif&st 2011

La seconda edizione del Bif&st, Bari International Fim&Tv Festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana – si svolgerà a Bari dal 22 al 29 gennaio, promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo con la collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari, organizzato dall’Apulia Film Commission. Presidente del Bif&st è il regista Ettore Scola, ideatore e direttore artistico è Felice Laudadio, direttore organizzativo Angelo Ceglie, vice direttori Enrico Magrelli e Marco Spagnoli che insieme a Silvio Maselli fanno parte del Comitato direttivo del festival che si svolgerà nel Teatro Petruzzelli, nella Multisala Galleria, nel Teatro Kursaal Santalucia, nel Cinema ABC, al Cineporto e in altri luoghi della città.

Le Anteprime del Bif&st 2011

L’inaugurazione ufficiale del Bif&st avverrà sabato 22 gennaio al Teatro Petruzzelli alle 20.30 con la presentazione in anteprima assoluta italiana del film THE KING’S SPEECH (titolo italiano Il discorso del Re) di Tom Hooper, recente vincitore di innumerevoli Oscar del cinema britannico e di sette nomination ai Golden Globe americani (fra cui quelle per il miglior film, il miglior regista, il miglior attore protagonista, i migliori attori non protagonisti) che verranno assegnati il 16 gennaio e che generalmente anticipano le nomination agli Academy Awards. Il teatro ospiterà inoltre dal 23 al 28 gennaio altre dodici Anteprime fuori concorso. Questi i film in programma:

22 GENNAIO, sabato

20.30 THE KING’S SPEECH (Il discorso del re)
di Tom Hooper, con Colin Firth, Helena Bonham Carter, Geoffrey Rush, Derek Jacobi, Gran Bretagna 2010, 118’
Giorgio VI, incoronato re, si considera inadatto a guidare l’Inghilterra, soprattutto a causa di una balbuzie nervosa. Per riuscire a superare il suo handicap, il re si affida alle cure di Lionel Logue, i cui metodi poco ortodossi riusciranno a restituirgli la voce e a fargli superare le sue paure. Uno dei film più attesi della stagione, candidato ai premi Golden Globe e Oscar, con una straordinaria interpretazione di Colin Firth.

23 GENNAIO, domenica

18.00 SECRETARIAT
di Randall Wallace, con Diane Lane, John Malkovich, Amanda Michalka, Scott Glenn, James Cromwell, Dylan Walsh, Fred Dalton Thompson, Kevin Connolly. USA 2010, 116’
La storia vera di Secretariat, un cavallo di razza purosangue inglese, campione in Usa che nel 1973 vinse la Triple Crown of Thoroughbred Racing americana dopo 25 anni dall’ultimo campione.

21.00 L’ULTIMO GATTOPARDO. RITRATTO DI GOFFREDO LOMBARDO
di Giuseppe Tornatore, con Goffredo Lombardo, Alain Delon, Mario Monicelli, Ettore Scola, Francesco Rosi, Giuseppe Tornatore, Sophia Loren, Burt Lancaster, Ermanno Olmi. Italia 2010, 96’
Un film – l’opera più recente di Tornatore cui nella stessa serata verrà consegnato il Premio Fellini 8½ per l’eccellenza cinematografica – che vuole ricordare la vita e il lavoro di Goffredo Lombardo, uno fra i più insigni produttori del panorama cinematografico italiano, attraverso una serie di sequenze di film prestigiosi con testimonianze d’epoca e dei nostri giorni di attori, registi, sceneggiatori, sia italiani che stranieri, che hanno lavorato con lui e che tracciano la storia centenaria di una delle più prestigiose case cinematografiche italiane, la Titanus.

24 GENNAIO, lunedì

18.00 KOLORÁDÓ KID
di András B. Vágvölgyi, con Zsolt Nagy, Lilla Sárosdy. Ungheria 2010, 93’
Nell’estate del 1959 Béla Kreuzer – facchino e giocatore d’azzardo – viene ammanettato e arrestato. Chiuso in cella, pensa che sia per via delle sue ambigue attività all’ippodromo, ma presto si scopre che il motivo è nella sua partecipazione alla rivoluzione del 1956. Durante l’investigazione viene abbandonato dai vecchi amici e dalla sua ragazza. L’unica persona di cui si può fidare è il suo compagno di cella. Il procuratore senza scrupoli vorrebbe vederlo impiccato, mentre l’investigatore vorrebbe solo liberarsi di questo caso. Il pubblico ministero chiede la pena capitale, ma il giudice lo condanna a 15 anni di prigione, che Béla Kreuzer sconterà fino in fondo. Quando esce è il 1974 e scopre che il mondo non è più lo stesso.

21.00 LA RAFLE (Vento di primavera)
di Roselyne Bosch, con Jean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh. Francia 2010, 115’
Nella notte fra il 15 e il 16 luglio 1942 oltre 13.000 ebrei vengono arrestati a Parigi. Tutte le famiglie con figli
vengono radunate al Velodrome d’Hiver in attesa di essere deportate. Ma un mattino i bambini si ritrovano da soli. Sono stati separati dai genitori… Tutti i personaggi sono realmente esistiti e tutti gli avvenimenti, anche i più drammatici, sono accaduti nell’estate del 1942.

25 GENNAIO, martedì

18.00 VOICE OVER
di Svetoslav Ovtcharov, con Ivan Barnev, Kasiel Noah Asher. Bulgaria 2010, 103’
Il grande regista messicano Arturo Ripstein, presidente della giuria internazionale del Cairo che ha premiato questo film, cui è andato anche il Premio Fipresci per il miglior regista, ha dichiarato: “Questo film mostra la forte attenzione del suo autore alle vite e ai destini drammatici dei suoi personaggi: li conosce bene, si identifica e soffre con loro. Il film colpisce anche per la sua originale struttura, molto precisa ma allo stesso tempo ricca di colpi di scena”. Voice Over – che racconta una vicenda di repressione poliziesca fra Sofia e Berlino negli anni della Guerra fredda – è il film candidato dalla Bulgaria al Premio Oscar 2011.

21.00 FATHER anteprima mondiale
di Pasquale Squitieri, con Franco Nero, Andrea Fachinetti, Claudia Cardinale, Italia 2011, 85’
Philadelphia ai giorni d’oggi. Un modesto fabbricante di scarpe, il cinquantenne Enrico di origine siciliana, vive in periferia con Mark, suo unico figlio di 17 anni, orfano di madre. Enrico è un uomo ammirevole e un buon padre attento. Racconta spesso a Mark la storia delle sue origini, una famiglia di immigrati poveri che più di un secolo fa lasciò la Sicilia in cerca di fortuna nel Nuovo Mondo. Una storia in cui non manca la presenza di un “nemico”: la Mafia, da cui il ragazzo dovrà imparare a difendersi…

26 GENNAIO, mercoledì

18.00 WIN/WIN
di Jaap van Heusden, con Oscar van Rompey, Leon Voorberg. Olanda 2010, 83’
Ivan è un “masticanumeri” e si muove con naturalezza tra titoli e azioni. Realizza grandi profitti per la sua banca. Ma non va tutto bene. Il nuovo lavoro è causa di insonnia. Quanto più Ivan diventa un professionista di successo, tanto più si sente alienato da se stesso e dal mondo che lo circonda. Nonostante il suo sia un successo inaspettato, ne deve venir fuori. Prima che sia troppo tardi.

21.00 MORNING GLORY – IL BUONGIORNO DEL MATTINO
di Roger Michell, con Harrison Ford, Rachel McAdams, Diane Keaton, Jeff Goldblum. USA 2010, 107’
Una produttrice televisiva viene chiamata a risollevare le sorti di un programma televisivo della fascia mattutina, ma dovrà vedersela con un presuntuoso conduttore. Dal regista di Notting Hill e con alcune delle più grandi star del cinema americano.

27 GENNAIO, giovedì

18.00 SENNA Anteprima europea
di Asif Kapadia, con Ayrton Senna, Alain Prost, Nelson Piquet. USA 2011
Uno straordinario film documento, profondo ed emozionante, sulla vita e la carriera di uno dei più grandi corridori della storia della Formula 1, dall’infanzia brasiliana al tragico incidente avvenuto il 1° maggio 1994 nel Gran Premio di San Marino. Con molte sequenze mai viste prima e le testimonianze dello stesso Senna, di alcuni prestigiosi giornalisti sportivi e del suo più grande amico-avversario, l’altro leggendario campione del mondo Alain Prost. Un film avvincente e attesissimo che va molto al di là del documentario e che commuoverà tutti, oltre naturalmente ai tanti appassionati della Formula 1.

21.00 LONDON BOULEVARD
di William Monahan, con Keira Knightley, Colin Farrell, Stephen Graham, David Thewlis, Jamie Campbell Bower, Anna Friel. Gran Bretagna 2010, 103’
Uscito di prigione dopo aver scontato una pena di 3 anni, Mitchell vuole condurre una vita onesta e perciò accetta di lavorare come bodyguard per un’attrice, bellissima e solitaria. Ma sia i vecchi amici sia un boss locale desiderano coinvolgerlo in altri affari, rendendo così molto difficile mantenere i buoni propositi…

28 GENNAIO, venerdì

18.00 THE NOBEL PRIZE WINNER
di Timo Veltkamp, con Marc van Uchelen, Harry van Rijthoven, Carly Wijs, Chloé Leenheer, Rifka Lodeizen. Olanda 2010, 92’
Joachim, un famoso scrittore, per sfuggire ai problemi finanziari mette in scena la propria scomparsa, ma solo dopo aver inviato il suo capolavoro all’editore. Questi, ritenendolo morto, decide di usare il manoscritto per risolvere una situazione difficile: il suo autore di punta, Fabian Remarque, è colpito dal blocco dello scrittore..

21.00 DIE SCHWESTER (La sorella)
di Margarethe von Trotta, con Rosemarie Fendel, Cornelia Froboess, Matthias Habich. Germania 2010, 89’
Due anziane sorelle vivono insieme dall’infanzia in un rapporto di odio-amore. Una convivenza che viene distrutta dall’apparizione sulla scena della loro vita di un uomo e che rimanda ad un classico del cinema con Bette Davis e Joan Crawford, Che fine ha fatto Baby Jane?

29 GENNAIO, sabato

20.30 Dopo la consegna dei premi attribuiti dalla giuria internazionale e da quella del pubblico, esecuzione di:

EPTA, suite di Nicola Piovani ,
eseguita da I Solisti dell‟Orchestra Aracoeli con Nicola Piovani al pianoforte – Consulenza ai testi di Piergiorgio Odifreddi – Voci registrate di Piergiorgio Odifreddi, Omero Antonutti, Ascanio Celestini, Mariano Rigillo, Vincenzo Cerami, Gigi Proietti.

Epta – scrive Piovani – è una suite orchestrale per sette musicisti che eseguono un ciclo di sette movimenti. I movimenti sono scanditi da sette interventi di voci registrate che recitano frammenti ispirati al numero sette, al suo fascino nella tradizione poetica, mitologica, biblica e nella matematica antica e contemporanea. Ognuno dei sette brani ha uno strumento principale che, un po’ da prim’attore un po’ da comprimario, dialoga con gli altri sei”. Sarà l’Autore stesso a interpretarla al pianoforte e a dirigere gli altri sei Solisti dell’Orchestra Aracoeli, il collaudatissimo gruppo che segue Piovani ormai da anni. Nato dall’incontro di Piovani con il matematico Piergiorgio Odifreddi, che ha prestato la propria consulenza nell’adattamento dei testi, Epta fa interagire la scrittura musicale con una scelta eterogenea di citazioni poetiche, teatrali, cinematografiche, ognuna a suo modo in relazione con il numero 7. Si va dal Filebo di Platone ai Sette contro Tebe di Eschilo, dal papiro di Rhind a Come vi piace di Shakespeare, dal Settimo Sigillo di Bergman alla danza dei sette veli di Salomè, per finire con i versi di Davanti a San Guido di Giosuè Carducci. “Epta – scrive ancora Piovani – è un’opera a cui pensavo da tempo, un progetto per me talmente impegnativo, anche dal punto di vista emotivo. La seduzione del numero sette ha per me qualcosa di indefinibile, ma poco legata alle superstizioni cabalistiche o esoteriche o paramistiche con le quali ho poca frequentazione e confidenza. Il sentimento dominante di questa suite nasce dalle peculiarità strettamente matematiche del numero sette, coniugate con la avvincente maestà delle sette porte di Tebe”.

Premi Fellini 8½ per l’eccellenza cinematografica

A nove grandi personalità del cinema italiano: Domenico Procacci (22 gennaio), Giuseppe Tornatore (23), Carlo Verdone (24), Fabrizio Gifuni (25), Claudia Cardinale (protagonista di 8½, 26), Liliana Cavani (27), Paolo e Vittorio Taviani (28), Nicola Piovani (29) verranno attribuiti prima della proiezione dei film delle 21.00 al Teatro Petruzzelli i prestigiosi riconoscimenti che portano il nome di Federico Fellini e del suo film-capolavoro.

Per il cinema italiano – ItaliaFilmFest

L’ItaliaFilmFest/Lungometraggi è la rassegna competitiva dei migliori 16 film italiani di lungometraggio del 2010 prescelti dal Comitato di selezione del Bif&st. Sono stati ammessi alla selezione questi film distribuiti in sala o passati nei festival internazionali nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010:

22 GENNAIO

– 17.00 SORELLE MAI di Marco Bellocchio, con Elena Bellocchio, Pier Giorgio Bellocchio, Donatella
Finocchiaro, Alba Rohrwacher

23 GENNAIO
– 16.30 LA NOSTRA VITA di Daniele Luchetti, con Elio Germano, Isabella Ragonese, Raul Bova, Luca Zingaretti
– 19.00 LA PASSIONE di Carlo Mazzacurati, con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Cristiana Capotondi, Kasia Smutniak, Stefania Sandrelli
– 22.00 UNA SCONFINATA GIOVINEZZA di Pupi Avati, con Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri

24 GENNAIO
– 16.30 LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì, con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi
– 19.00 LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI di Saverio Costanzo, con Alba Rohrwacher
– 22.00 HAPPY FAMILY di Gabriele Salvatores, con Fabrizio Bentivoglio e Margherita Buy

25 GENNAIO
– 16.30 COSA VOGLIO DI PIU’ di Silvio Soldini, con Alba Rohrwacher, Pier Francesco Favino, Giuseppe Battiston
– 19.00 MINE VAGANTI di Ferzan Ozpetek, con Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino
– 22.00 LA DONNA DELLA MIA VITA di Luca Lucini, con Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini

26 GENNAIO
– 16.30 IL PADRE E LO STRANIERO di Ricky Tognazzi, con Alessandro Gassman
– 19.00 SUL MARE di Alessandro D’Alatri, con Dario Cartiglio e Martina Codecasa
– 22.00 LE QUATTRO VOLTE di Michelangelo Frammartino

27 GENNAIO
– 16.30 VALLANZASCA di Michele Placido, con Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Filippo Timi, Francesco Scianna
– 19.00 UNA VITA TRANQUILLA di Claudio Cupellini, con Toni Servillo
22.00 NOI CREDEVAMO di Mario Martone, con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Francesca Inaudi

La giuria internazionale italian speaking, presieduta dal critico francese Jean Roy (presidente della FIPRESCI), dall’attrice britannica Greta Scacchi, dallo sceneggiatore e scrittore tedesco Peter Schneider, dall’attore francese Jean Sorel e dal grande stilista/costumista francese, di origini pugliesi, Emanuel Ungaro attribuirà i seguenti riconoscimenti:

– Premio Mario Monicelli per la miglior regia
– Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto
– Premio Suso Cecchi D’Amico per la migliore sceneggiatura
– Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista
– Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista
– Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche
– Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia
– Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo
– Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore
– Premio Piero Tosi per il miglior costumista.

La giuria del pubblico, composta da 50 spettatori e presieduta dalla giornalista svizzera Marie Delphine Bonada, attribuirà i seguenti riconoscimenti ai lungometraggi in concorso:

– Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore del miglior film
– Premio Alberto Sordi per un giovane attore rivelazione
– Premio Alida Valli per una giovane attrice rivelazione.

Per l’ItaliaFilmFest/Opere prime, la giuria internazionale italian speaking – composta da tre critici stranieri: Alin Tasciyan (presidente, Turchia), Erfan Rashid (Iraq) e Christian Viviani (Francia) – attribuirà invece il Premio Opera Prima Francesco Laudadio al miglior film italiano di debutto prescelto fra quelli distribuiti nelle sale o passati nei festival nazionali e internazionali nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010, prescelti dal Comitato di selezione del Bif&st. Questo premio, giunto alla sua quarta edizione – nelle tre precedenti consegnato da Ettore Scola ad Andrea Molaioli per La ragazza del lago (poi vincitore di innumerevoli altri premi fra cui 8 David di Donatello); da Ugo Gregoretti a Marco Pontecorvo per PA-RA-DA (vincitore di 13 premi); da Francesco Rosi a Claudio Noce per Good Morning Aman e a Valerio Mieli per Dieci inverni (che ha poi ottenuto anche il David di Donatello per il miglior debutto) – è attribuito dalla Fondazione Francesco Laudadio, il regista barese prematuramente scomparso nell’aprile 2005. Questi gli 11 film selezionati per il concorso:

23 GENNAIO

– 16.00 LA PECORA NERA di Ascanio Celestini, con Ascanio Celestini, Maya Sansa, Giorgio Tirabassi
– 18.30 VENTI SIGARETTE di Aureliano Amadei, con Carolina Crescentini e Vinicio Marchioni

24 GENNAIO
– 16.00 DUE VITE PER CASO di Alessandro Aronadio, con Lorenzo Balducci e Isabella Ragonese
– 18.30 SCONTRO DI CIVILTA’ PER UN ASCENSORE A PIAZZA VITTORIO di Isotta Toso, con Kasia Smutniak e Daniele Liotti

25 GENNAIO
– 16.00 IL PRIMO INCARICO di Giorgia Cecere, con Isabella Ragonese
– 18.30 L’EREDE di Michael Zampino

26 GENNAIO
– 16.00 HAI PAURA DEL BUIO di Massimo Coppola, con Marcello Mazzarella e Antonella Attili
– 18.30 BASILICATA COAST TO COAST di Rocco Papaleo, con Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzé e Giovanna Mezzogiorno

27 GENNAIO
– 16.00 ET IN TERRA PAX di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini
– 18.30 GIOVANNI PASSANNANTE di Sergio Calabona, con Fabio Troiano e Luca Lionello

28 GENNAIO
– 16.00 INTO PARADISO di Paola Livia Randi, con Gianfelice Imparato e Peppe Servillo.

ItaliaFilmFest/Documentari è poi la rassegna competitiva di 16 film italiani documentari selezionati dalla direzione artistica e dal critico Maurizio Di Rienzo fra quelli distribuiti nelle sale o in DVD, passati nei festival nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010 o ancora completamente inediti. La giuria del pubblico, composta da 30 spettatori e presieduta dalla documentarista Maite Carpio, attribuirà il Premio Vittorio De Seta per il miglior regista di film documentario. Questi i 17 documentari selezionati:

MA CHE STORIA… di Gianfranco Pannone, 78’
1960 di Gabriele Salvatores, 75’
E’ STATO MORTO UN RAGAZZO di Filippo Vendemmiati, 90’
L’ALTRA RIVOLUZIONE. GORKIJ E LENIN A CAPRI di Raffaele Brunetti, 52’
LA SVOLTA – DONNE CONTRO L’ILVA di Valentina D‟Amico, 60’
EL SICARIO. ROOM 164 di Gianfranco Rosi, 80’
DIOL KADD di Gianni Celati, 90’
A MAO E A LUVA (LA MANO E IL GUANTO) di Roberto Orazi, 70’
IL LORO NATALE di Gaetano Di Vaio, 90’
JU TARRAMUTU di Paolo Pisanelli, 93’
DIMENTICARE TIZIANO di Elisabetta Sgarbi, w.p., 30’
IL SANGUE VERDE di Andrea Segre, 57’
I GIORNI BUONI di Andrea Barzini, 54’
IL PEZZO MANCANTE di Giovanni Piperno, 71’
AFFARIN! di Vincenzo Pergolizzi, 95’
I CANI ABBAIANO di Michele Pennetta, 21’

Verranno inoltre presentati fuori concorso:
ROMERO, VOCE DEI SENZA VOCE di Maite Carpio, 52’
NAPOLI 24 di Autori vari, 75’
VIA MEJO DE GNENTE di Sara Miscioscia, 18’

L’ItaliaFilmFest/Cortometraggi è infine la rassegna competitiva di 22 film italiani di cortometraggio prescelti dal Comitato di selezione del Bif&st fra quelli distribuiti nelle sale, passati nei festival nazionali e internazionali nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010 o ancora, taluni, completamente inediti. La giuria del pubblico, composta da 30 spettatori e presieduta dalla giornalista Maria Pia Fusco, attribuirà il Premio Michelangelo Antonioni per il miglior regista di film di cortometraggio. Questi i 22 corti selezionati:

LA VITA ACCANTO di Giuseppe Pizzo (28’)
VOMERO TRAVEL di Guido Lombardi (16’)
SALVE REGINA di Laura Bispuri (13’)
IL CORRIDOIO DEL GRANDE ALBERGO di Domenico E. De Feudis (12’)
HABIBI di Davide Del Degan (22’)
XIE ZI di Giuseppe Marco Albano (10’)
SOLO UN GIOCO di Elisa Amoruso (15’)
ARMANDINO E IL MADRE di Valeria Golino (15’)
COME UN SOFFIO di Michela Cescon (9’38”)
DIARCHIA di Ferdinando Cito Filomarino (19’)
PRISCILLA di Devis Annibaldi, (6’)
CAFFE’ CAPO di Andrea Zaccariello (13’)
41 di Massimo Cappelli (18’)
INCANTO di Iole Natoli (17’)
7 A RITROSO SORTIRÀ 7 di Francesco Niccolai (19’)
COSE NATURALI di Germano Maccioni (29’)
IL VICOLO DI MAI di Letizia Lamartire e Stefania Bove (7’30”)
IL SIGNOR H di Mirko Dilorenzo (26’)
MILONGA di Marco Calvise (12’)
DEU CI SIA (L’AGABBADORA) di Gialuigi Tarditi (15’)
LA SCATOLA DI CARTONE di Donatello De Pardi (6’20”)
PANE AMARO di Francesco Brollo (18’30”)

Da non dimenticare poi le sezioni:

Panorama: film documentari e di fiction, film sperimentali e testimoniali, italiani e stranieri, in una sezione di extra fuori concorso:

VIA APPIA di Paolo De Falco, Italia 2010, 115’
RCL di Massimiliano Carboni con Paolo Rossi, Italia 2010, 75’
THE MAN I LOVE di Christophe Perton, Francia 2010, 110’
BIANCO di Roberto Di Vito, Italia 2010, 73’
IL RITORNO DI ULISSE di Pietro Loprieno, Italia 2010, 78’
DA CHE PARTE STAI di Mario Bucci, Pierluigi Ferrandini, Francesco Lopez, Italia 2010, 82’16”
QUESTO MONDO E’ PER TE di Francesco Falaschi, Italia 2010, 80’
TANGLED UP IN BLU di Haider Rashid, Gran Bretagna-Italia-Iraq 2010, 85’
TESTIMONIANZE SU EMIGRAZIONE. IL NOSTRO CINEMA di Rocco Giurato, Italia 2010, 45’
DON TONINO BELLO. BIOGRAFIA DI UN PROFETA di Alessandro Torsello, Italia 2010, 42’
CINEMA&MEDICINA. DAL GLADIATORE AL DR. HOUSE di Marco Spagnoli, 2010, 52’

Cinema sul Cinema: nove documentari che focalizzano la loro attenzione su autori, attori, generi cinematografici eccetera: una riflessione sul cinema con immagini del cinema

LA BALENA DI ROSSELLINI di Claudio Bondì, 45’
PUPI AVATI, IERI, OGGI, DOMANI di Claudio Costa, 64’
OLD CINEMA. BOLOGNA MELODRAMA di Davide Rizzo, 60’
IL CINEASTA MULTITASKING. CARLO LIZZANI di Vito Zagarrio, 52’
UGO TOGNAZZI, RITRATTO DI MIO PADRE di Maria Sole Tognazzi, 84’
LILIANA CAVANI, UNA DONNA NEL CINEMA di Peter Marcias, 85’
VITTORIO RACCONTA GASSMAN di Giancarlo Scarchilli, 79’
DANTE FERRETTI: SCENOGRAFO ITALIANO di Gianfranco Giagni, 53’
STEFANIA SANDRELLI ET SES CINEASTES di Emmanuel Barnault e Jean Gili, 60’

Puglia&Cinema: documentari e cortometraggi del recente cinema pugliese

TUTTE LE BARCHE A TERRA di Chiara Idrusa Scrimieri, 56’
PHOBETOR… IL MIO SOGNO di Bianca Delapierre, 10’
LE DERNIER COMBAT di Mario Tani, 15’
I BAMBOCCIONI di Armando De Vincentiis, 17’50”
L’ABBANDONO di Salvatore Lanotte, 8’20”
IL COMPLEANNO DI SOFIA di A. Strohm, S. Salvemini, L. Franco, 10’
IL VALZER DELLO ZECCHINO di Vito Palmieri, 72’, doc
L’UMANESIMO DEI LUPI E DELLE SCIMMIE di Jonathan Panacciò e Keti Stamo, 4’50”
MAMMALITURCHI! di Carlo M. Schirinzi, 17’
41°17’N-Memorie dal Regina Pacis di Alberto Chironi e Francesco Maggiore, 7’
LES FLEURS A LA FENETRE di Giovanni Princigalli, 50’
VAMOS A MAGNAR COMPANEROS di Luciano M. Toriello, 15’
AMOR TACIUTO di Giulio Mastromauro, 12’
L’ALTRA di Sergio Recchia, 17’

E inoltre:

Tributo a Cecilia Mangini
NON C’ERA NESSUNA SIGNORA A QUEL TAVOLO di Davide Barletti e Lorenzo Conte, 66’

Tributo a Enzo Del Re
IO E LA MIA SEDIA di Angelo Amoroso d’Aragona, 63’
OMAGGIO A ENZO DEL RE di Nicola Morisco e Daniele Trevisi, 40’

– ROCKMAN di Mattia Epifani, 60’

– Fuori programma, collegato al Premio Opera Prima Francesco Laudadio e a Cinema&Libri:
LA RIFFA di Francesco Laudadio, con Monica Bellucci e Giulio Scarpati, Italia 1991, 92’, interamente girato a Bari e in altre locations pugliesi.
Retrospettive

LE RASSEGNE

Giuseppe Tornatore
“Personale” a cura di Ninni Panzera, in collaborazione con Ida Panzera e La Zattera dell’Arte. La più grande rassegna finora mai realizzata dedicata al regista e sceneggiatore siciliano che a Bari presentò nel settembre 1988, in anteprima mondiale assoluta, Nuovo cinema Paradiso.

IL CAMORRISTA. 1986, 168’
NUOVO CINEMA PARADISO. 1988, nelle due versioni da 118’ e 168’ (Director’s Cut)
STANNO TUTTI BENE. 1990, 126’
IL CANE BLU Episodio da “La domenica specialmente”. 1991, 35’
UNA PURA FORMALITA’. 1994, 107’
L’UOMO DELLE STELLE. 1995, 110’
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO. 1998, 170’
MALENA. 2000, 109’
LA SCONOSCIUTA. 2006, 118’
BAARIA. 200, 150’
LO SCHERMO A TRE PUNTE. 994, 115’
L’ULTIMO GATTOPARDO. RITRATTO DI GOFFREDO LOMBARDO“>L’ULTIMO GATTOPARDO. 2010, 96’

OMAGGIO A FALCONE (5’10”) – L’ANTICAMERA DEL PARADISO (23’45”) – LA FABBRICA FRA GLI ULIVI (30’) – QUATTRO CHIACCHIERE CON RICCARDO FREDA (19’) – TRIBUTE TO 50 YEARS OF FOREIGN LANGUAGE FILM AWARD WINNERS (4’30”) – RITRATTO DI UN RAPINATORE (29’21” ) – Backstage di LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO (50’) – VIAGGIO NEL MONDO DEL LIBRO. La cartografia europea tra il XVI e il XVIII secolo (31’45”) – DIARIO DI GUTTUSO (60’) – INCONTRO CON FRANCESCO ROSI (30’) – SCRITTORI SICILIANI E CINEMA (120’) – Backstage di MALENA (45’) – FROM A VILLAGE TO PARADISO di Gianfranco Cabiddu (40’) – Backstage di LA SCONOSCIUTA (23’46”) – STELLA GEMELLA (5’37”) – Backstage di BAARIA (29’32”) – UN SOGNO FATTO IN SICILIA di Mark Evans (52’) – REUNION (7’34”).