Un gelido inverno – Winter’s Bone

Ree Dolly ha diciassette anni, è cresciuta troppo in fretta ed è alla disperata ricerca di suo padre...

SCHEDA FILM
(Vai alla RECENSIONE FILM)

Ree Dolly ha diciassette anni, è cresciuta troppo in fretta ed è alla disperata ricerca di suo padre, Jessup, che ha ipotecato la casa per pagarsi la cauzione e uscire di prigione. Ree accudisce i due fratellini e la madre malata: se suo padre non si presenta in tribunale resterà, oltre che senza soldi, anche senza un tetto sopra la loro testa. Monti Ozark, Missouri, profonda America del Mid-West, povertà e un padre che entra ed esce dalla galera: malgrado il suo aspetto esile e delicato, sulle spalle di Ree grava il peso di essere l’unica persona “adulta” e responsabile nella sua famiglia. La ragazza inizia così a cercare il padre all’interno di una comunità che, protetta dai boschi e dalle montagne, è quasi interamente coinvolta nella produzione di cocaina. Per salvare casa e famiglia affronta violenza e omertà, mostrando la propria determinazione e un’incrollabile forza di volontà.

La regista Debra Granik, qui al suo secondo lungometraggio e coautrice della sceneggiatura con Anne Rosellini, ha detto di aver letto tutto d’un fiato il romanzo Un gelido inverno di Daniel Woodrell (in Italia pubblicato da Fanucci Editore) da cui è tratto il film: “Volevo assolutamente sapere come sarebbe sopravvissuta Ree e, come in una fiaba d’altri tempi, facevo il tifo per questo personaggio che sapevo di non poter aiutare”. Ree è davvero un’eroina d’altri tempi, che difende con coraggio da leonessa quello che è suo. Ma è anche un’adolescente smarrita di fronte all’odio e alle scelte sbagliate degli adulti: la sua unica via di salvezza è essere differente. La giovane interprete Jennifer Lawrence – nel suo passato The Burning Plain di Guillermo Arriaga e il Premio Marcello Mastroianni come migliore attrice emergente a Venezia nel 2008 – mostra la propria bravura nel trasformarsi in una implacabile cercatrice di verità nascoste nella comunità in cui vive, con un crescendo di tensione narrativa che culmina nel durissimo confronto con la morte.

Ambientato e girato interamente nella vera proprietà di una famiglia del Missouri, usando abiti usati – scambiati dalla costumista con indumenti nuovi – Winter’s Bone esplora, attraverso la storia di Ree, la vita dell’America rurale, fatta spesso di isolamento e solitudine, vincendo il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2010 e aggiudicandosi 4 nomination agli Oscar per Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista (Jennifer Lawrence), Miglior Attore non Protagonista (John Hawkes) e Miglior Sceneggiatura non Originale (Debra Granik, Anne Rosellini).

Titolo originale: Winter’s Bone
Produzione: USA 2010
Regia: Debra Granik
Cast: Jennifer Lawrence, John Hawkes, Lauren Sweetser, Kevin Breznahan, Isaiah Stone
Genere: drammatico
Durata: 100′
Distribuzione: Bolero Film
Data di uscita: 18 febbraio 2011

Articoli correlati:
Torino: vince Winter’s Bone