Il buongiorno del mattino – SCHEDA

21/02/11 - La produttrice di TG locali Becky Fuller (Rachel McAdams) ha finalmente realizzato il sogno...

SCHEDA FILM
(Vai alla RECENSIONE FILM)

21/02/11 – La produttrice di TG locali Becky Fuller (Rachel McAdams) ha finalmente realizzato il sogno di una vita: trovare un lavoro nella grande città e assumere le redini del programma d’informazione nazionale del mattino “Daybreak”, a New York. Ma già dal primo giorno il sogno minaccia di trasformarsi in un incubo. La giovane Becky possiede il coraggio, la determinazione e le capacità per arrivare al successo ma tra lei e la sua ascesa si contrappone un grande ostacolo: il leggendario Mike Pomeroy (Harrison Ford), l’eccentrico, presuntuoso e per nulla collaborativo conduttore del programma che rischia di diventare la sua maledizione … o la sua unica speranza di capovolgere il destino del TG del mattino meno seguito d’America. Arrivata al “Daybreak”, Becky capisce subito che persino il network ha rinunciato a risollevare le sorti dello sfortunato programma, noto per ingoiare e risputare anche i produttori più esperti prima del sorgere del nuovo giorno. Pur non avendo alcuna esperienza in materia di TG nazionali, Becky è determinata ad intraprendere un percorso diverso. Decide allora di tentare qualcosa di nuovo che, attraverso una spassosa battaglia di battute di spirito, fonde lo stile burbero e serioso dell’ex conduttore della sera Pomeroy con le cinguettanti battute e i modi divistici di Colleen Peck (Diane Keaton), da tempo conduttrice dell’edizione del TG del mattino.

L’intera faccenda ha l’aria di trasformarsi in un vero disastro: i due ego si scontrano, Pomeroy si rifiuta di parlare di previsioni del tempo, di fornire notizie scandalistiche e, il Cielo non voglia, di occuparsi di cucina; Becky, da parte sua, lotta per salvare la sua reputazione, il suo posto di lavoro e la relazione appena iniziata – quella che mai avrebbe pensato di avere in tutta la vita – con un ex produttore (Patrick Wilson). Eppure, più affronta il cinismo del conduttore e lo stress dell’intera squadra, più comincia a credere in se stessa e nel suo potenziale di conduttrice del programma. Il risultato è una commedia sexy e molto divertente su una giovane donna e sulle sue prime affermazioni di successo, una donna che capisce che, indipendentemente da quanto la gente si comporti in modo insopportabile, nulla è impossibile quando le cose si fanno con passione.

Il buongiorno del mattino è nato dalla comune passione di un gruppo di cineasti per le commedie vivaci, basate su fatti realistici e quotidiani. La direzione del film è di Roger Michell, già regista dell’acclamato Notting Hill, la sceneggiatura è di Aline Brosh McKenna, scrittrice dell’osannata commedia sul mondo della moda Il diavolo veste Prada; il produttore è J.J.Abrams, creatore di alcune delle più popolari e singolari serie televisive (Felicity, Alias, Lost, Fringe) e regista del nuovo episodio dell’iconico colossal Star Trek.

Titolo originale: Morning Glory
Produzione: USA 2010
Regia: Roger Michell
Cast: Rachel McAdams, Harrison Ford, Diane Keaton, Patrick Wilson, Jeff Goldblum
Durata: 102′
Genere: commedia
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 4 marzo 2011