Sono il numero quattro

21/02/11 - Fantascienza adolescenziale targata Disney e diretta da D.J.Caruso, il regista di "Disturbia"...

Fantascienza adolescenziale diretta da D.J.Caruso, il regista di “Disturbia”

21/02/11 – Mai come in questo periodo l’horror e il fantasy sono sulla cresta dell’onda, dal cinema alla tv passando per la letteratura soprattutto nella versione per teenager: come non potevano approfittarne Spielberg e la Dreamworks? Così ecco uscire nelle sale Sono il numero quattro, nuovo film di D.J.Caruso (regista di Disturbia e Eagle Eye) che però fa un netto passo indietro rispetto alle due pellicole precedenti.

John è un ragazzo alieno che vive sulla Terra, sempre in fuga col suo guardiano Henri, inseguito dai Mogadoriani, un popolo ostile che vuole sterminare gli unici nove sopravvissuti della sua gente: tre li hanno già uccisi. Ma incontrare l’amore in Ohio complica notevolmente le cose. Thriller d’azione fantascientifica, un “pastone”, come lo ha definito il critico Gabriele Niola, in cui gli sceneggiatori Alfred Gough, Miles Millar e Marti Noxon mischiano senza remore Twilight al maschile, Starman di Carpenter, i supereroi e chi più ne ha più ne metta.

Il film – ispirato ai romanzi di Pittacus Lore – è un ennesimo boccone da gettare in pasto ai ragazzini amanti di fantasy e di saghe con eroi dai poteri più o meno segreti, in cui la comprensione della propria identità si sposa con altre metafore, più o meno velate, sul passaggio d’età, come l’amore, i conti col passato, la scoperta della violenza e della morte. Il tutto come un perfetto prodotto teen costruito per accalappiare i fans della serie di Meyer o gli aficionados di Buffy (a cui richiama l’ambientazione liceale; e non a caso, uno degli sceneggiatori produsse la serie), realizzato con discreto ritmo – specie nel finale – ma privo di appeal cinematografico. La sceneggiatura infatti mette in conto una bella scia di scempiaggini e forzature, mentre Caruso, che nei film precedenti aveva dimostrato piglio del mestierante action e capacità di pensiero per immagini, si limita a gestire gli effetti speciali e a imbastire scene con un tono già pronto per la parodia o per il riciclo sul piccolo schermo. Non aiuta in questo senso la parata dei bellocci di stampo televisivo capitanati dall’anonimo Alex Pettyfer e dalla poco convinta Dianne Agron, che in nemmeno mezz’ora si fanno rubare la scena dalla grintosa Teresa Palmer, l’unica per cui un probabile seguito non dispiacerebbe.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: I Am Number Four
Produzione: USA 2011
Regia: D.J. Caruso
Cast: Alex Pettyfer, Dianna Agron, Callan McAuliffe, Jake Abel, Timothy Olyphant
Genere: fantascienza
Distribuzione: Walt Disney
Data di uscita: 18 febbraio 2011

Vai alla SCHEDA FILM

Sono il numero quattro, trailer: