Roma, violenza in OST

24/02/11 - Digitmovies pubblica su CD per la prima volta complete e in full stereo due colonne sonore...

TITOLO: Roma, l’altra faccia della violenza – La banda Vallanzasca
AUTORE: Franco Bixio – Fabio Frizzi – Vince Tempera – Gian Paolo Chiti – Sergio Montori

24/02/11 – Digitmovies pubblica su CD per la prima volta complete e in full stereo due colonne sonore tratte da due film polizieschi italiani degli anni settanta. Le prime musiche sono quelle di di Bixio-Frizzi-Tempera dal film Roma, l’altra faccia della violenza (aka L’autre côté de la violence) diretto nel 1976 da Franco Martinelli (uno degli pseudonimi di Marino Girolami) e interpretato da Anthony Steffen, Marcel Bozzuffi, Stefano Patrizi, Roberta Paladini, Ennio Girolami, Jean Favre, Franco Citti,Valerio Merola. Protagonisti il padre e il fratello di una diciottenne uccisa durante una rapina, che decidono di collaborare con la polizia in prima persona.

Le seconde sono invece le musiche di Giampaolo Chiti e Sergio Montori tratte da La banda Vallanzasca (aka The Vallanzasca Gang) diretto nel 1977 da Mario Bianchi ed interpretato da Enzo Pulcrano, Stefania D’Amario, Antonella Dogan, Gianni Diana, Franco Garofalo, Franco Marino, Liliana Chiari, Enrico Misto. Evaso da Regina Coeli, un rapinatore è assoldato da una misteriosa banda che ne fa, suo malgrado, un nemico pubblico. Sequestrata la figlia di un petroliere, fugge con lei, ma l’organizzazione li fa uccidere entrambi.

Per questo CD Digitmovies, con l’aiuto di Cinevox, ha potuto accedere ai master tapes in stereo delle session originali di entrambe le OST. Per Roma, l’altra faccia della violenza, il prolifico trio Bixio-Frizzi-Tempera ha creato un sound esplosivo legato al genere Funky tanto di moda in quegli anni con una serie di temi mozzafiato per scene di inseguimenti introdotto nei ”Titoli” (Tr.1) e ripreso in Tr.3, in Tr.19, alternati ad altri di suspence, misteriosi e sospesi (Tr.10,Tr.17) ed un romantico e un po’ nostalgico motivo d’amore (Tr.2, Tr,4, Tr.6, Tr.9, Tr.12, Tr.14,Tr.18). All’epoca non uscì nessun disco anche se le tracce 18 e 19 (da come indicato nelle scatole dei master tapes) vennero preparate per un 45 giri mai pubblicato allora e solo in tempi recenti una suite è apparsa in una compilation CD della Cinevox dedicata al genere poliziesco. Gianpaolo Chiti e Sergio Montori hanno scritto un grande pezzo Funky per scene di rocamboleschi inseguimenti chiamato Desperation and money (Tr.20) che insieme al motivo di sapore Folk Gunvalzer (Tr.21) apparvero sul 45 giri della Cinevox. Qui si aggiunge il materiale inedito: un brano di sapore sperimentale per violino e chitarra elettrica con echi e riverberi piuttosto inquietanti (Tr.22), un tema moderno e ballabile per il personaggio di Antonella (Tr.23), un altro ballabile di sapore Burlesque (Tr.24) ed una trascinante ripresa di Desperation and money (Tr.25) con il mix di soli ritmi. Un CD cool di lunga durata per i grandi appassionati di un genere evergreen.

TRACKLIST

ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA

1. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (titoli) 4:47
2. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (atmosfera nostalgica) 3:16
3. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (caccia feroce) 2:37
4. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (serenità apparente) 6:15
5. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (ricchi e balordi) 3:45
6. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (sacralmente) 1:50
7. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (momento felice) 0:59
8. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (giungla urbana) 2:43
9. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (un amore spezzato) 1:13
10. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (la città alL’alba) 1:36
11. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (facce violente) 2:34
12. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (interludio romantico) 2:02
13. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (caccia alL’uomo) 3:25
14. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (senso di malessere) 2:39
15. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (città violenta) 2:10
16. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (sulle tracce degli assassini) 3:23
17. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (attesa insopportabile) 1:35
18. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (ultimo incontro) 3:09
19. ROMA, L’ALTRA FACCIA DELLA VIOLENZA (scontro finale) 2:18

LA BANDA VALLANZASCA

20. DESPERATION AND MONEY 4:16
21. GUNVALZER 2:51
22. LA BANDA VALLANZASCA (delitti urbani) 2:37
23. LA BANDA VALLANZASCA (tema Antonella) 2:44
24. LA BANDA VALLANZASCA (ballroom burlesque) 3:01
25. DESPERATION AND MONEY (versione solo ritmi) 4:16

Soundtrack, colonna sonora, OST, trilha sonora, banda sonora, bande sonore, tracklist… da tutto il mondo le migliori musiche per film