Walk of Fame

28/03/11 - Questa settimana parliamo di Natalie Portman, l'ex bambina prodigio di Leon, vincitrice dell'Oscar, e tra poco in sala con Thor.

Walk of Fame – Natalie Portman
Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana

(Rubrica a cura di Lia Colucci)

Natalie Hershlag più nota con il cognome della nonna, Portman, nasce il 9 giugno 1981 a Gerusalemme. Figlia di una casalinga e di un medico all’età di tre anni si trasferisce negli Usa, nello stato del Maryland. L’anno successivo già comincia a studiare danza e canto coltivando sin da allora il suo grande sogno. Ma i traslochi non sono finiti dopo il Maryland arriva il Connecticut e poi finalmente New York. Il suo esordio e successo cinematografico è molto casuale, infatti dopo una serata in pizzeria la nota un agente cinematografica facendola debuttare nel cortometraggio Developping. Ma la grande svolta è alle porte nel 1994 quando conquista tutti nel ruolo della teen-ager che ruba il cuore del sicario Leon il film diretto da Luc Besson. Nel frattempo segue con successo gli studi consegue il diploma alla Syosset High School di Long Island e frequenta i corsi di recitazione dello Stagedoor Manor Performing Arts Camp. Ma non interrompe la sua carriera cinematografica: nel 1995 gira con Al Pacino Heat La sfida, quindi si fa irretire da Woody Allen in Tutti dicono I love you, poi cambia genere e si fa dirigere nel 1996 da Tim Burton in Mars Attacks!

Più o meno in questo periodo inizia ad incontrarsi spesso con George Lucas che la vuole nel ruolo della Regina Amidala per la Nuova Trilogia di Guerre Stellari che invaderà i cinema nel 1999. La Portman sarà niente di meno che la madre di Luke Skywalker. Subito dopo di prende una pausa per laurearsi con lode in psicologia ad Harvard. Torna sul set nel 2004 recitando in maniera molto convincente in Closer di Mike Nichols che le vale un Golden Globe come migliore attrice non protagonista. Quindi si rapa a zero per V per Vendetta e lavora accanto a Javier Bardem ne L’ultimo inquisitore. Successivamente c’è l’incontro con il geniale Wes Anderson che la vuole in Hotel Chevalier corto che fa da preludio a Il treno per Darjeeling, un ruolo sensuale il suo, pur essendo un cameo, così come sensuale sarà il personaggio di Un bacio romantico diretto da Wong Kar Wai. Nel 2009 giraBrothers in cui è contesa tra due fratelli, Nel 2010 la troviamo con tre film: Hesher-Bastardo dentro, Your Higness e Il cigno nero di Darren Aronofsky che le regala un ruolo perfetto per vincere Il Golden Globe, il Bafta e l’Oscar come migliore attrice protagonista. Ma i suoi progetti proseguono freneticamente il 2011 la vede con Tom Hanks nel film di fantascienza Cloud Atlas e fa parte anche del cast Amici amanti e .. di Ivan Reitman, mentre nella vita reale aspetta di partorire il primo figlio concepito proprio sul set de Il cigno nero insieme al compagno coreografo Benjamin Millepied. Tra poco la vedremo in un atteso adattamento cinematografico, quello di Thor secondo Kenneth Branagh. Sei sulla cresta dell’onda Natalie, restarci non è certo facile.