Sguardi sonori

11/05/11 - Basilicata Coast to Coast: il film da regista di Rocco Papaleo e la sua colonna sonora, premiati col David di Donatello.

Rubrica a cura di Emanuele Rauco

sguardi-sonori-interno.jpgNon solo Oscar su RadioCinema, ma anche David di Donatello, il più importante premio di cinema italiano: che quest’anno ha premiato un interessante caso del nostro cinema Basilicata Coast to Coast. Il film d’esordio alla regia di Rocco Papaleo ha infatti vinto due premi musicali (oltre quello per il regista esordiente) andati alla colonna sonora di Papaleo e Rita Marcotulli e alla canzone Mentre dormi composta da Max Gazzè e Gimmi Santucci e interpretata da Gazzè.

Il film, atto d’amore di Papaleo per la sua terra natale raccontata attraverso un on the road a piedi, parte dal talento di Papaleo proprio per la musica, per la canzone, per la performance: tutto il film è costellato – è addirittura aperto – dalle canzoni surreali del regista/attore che negli anni ha sviluppato una sua personalissima forma di recital, di teatro canzone che coniuga suoni e suggestioni del folk con la forma dei cantautori tradizionali.

Come una sorta di Gaber “terrone”, termine di cui Papaleo non si vergogna affatto, il regista e musicista si accoppia con Rita Marcotulli, straordinaria pianista di area perlopiù jazzistica, che dà allo score il tocco ironico e raffinato, il suono magico e sognante che si sposa perfettamente con l’aroma di terra, polvere e cibo che invece è introdotto dalla voce e dalla chitarra di Papaleo.

Più classica, ma al tempo stesso delicata, emozionante e dolce è Mentre dormi, la canzone che Max Gazzè (nel film un muto) ha regalato alla pellicola: una tipica ballata nello stile del cantautore, dall’arrangiamento sornione e del testo romantico. Chiusura perfetta di un film delizioso, dai suoni limpidi e curiosi.

EMANUELE RAUCO