Fox viaggia verso il futuro

05/07/11 - In attesa di Titanic e Star Wars rielaborati in 3D, la major propone accattivanti pellicole che strizzano l'occhio alla fantascienza.

Dal nostro inviato Emanuele Rauco

Stagione autunno/inverno di transizione per la 20th Century Fox che in attesa di lanciare i pezzi pregiati del suo listino ha presentato alle Giornate Professionali di Riccione un catalogo variegato, bilanciato tra adolescenti, fantascienza e commedie familiari, senza picchi particolari ma con una certa solidità, che servirà da traino per un 2012 che, anche per merito di titoli del recente passato, potrebbe segnare una svolta. Si parte il 27 luglio con Diario di una Schiappa di Thor Freudenthal, a cui segue la settimana dopo Diario di una Schiappa 2, commedia adolescenziale intelligente, tratta da una serie di romanzi di Jeff Kinney che in America hanno spopolato, al cui centro c’è Greg, ragazzino troppo medio e normale per trovare un posto nella sua società, che deve avere a che fare col fratello Rodrick e con tutti i compagni di scuola che, o perchè nerd o perchè troppo popolari, non riescono ad avere a che fare con lui. Una commedia intelligente e adatta a un pubblico adolescenziale a cui non chiedere di accontentarsi solo di effetti speciali.

Tra i titoli di punta di fine 2011 troviamo I Pinguini di Mr.Popper, la nuova commedia di Mark Waters con Jim Carrey alle prese con sei pinguini lasciatigli in eredità dal padre che gli scombineranno la vita cambiando la sua visione delle cose, L’Alba del Pianeta delle Scimmie, prequel della celebre saga in cui il regista Rupert Wyatt racconta gli esperimenti genetici alla base dell’invasione dei primati (con James Franco e Freida Pinto) tra scimmie intelligentissimi e scienziati senza scrupoli e limiti e Alvin Superstar 3, coi tre scoiattoli Chipmunks amati dai piccoli alle prese con una crociera da “rovinare”. Ma forse il film più interessante è Another Earth, di Mike Cahill, vincitore del Sundance Film Festival in cui si racconta di una Terra bis – e di un genere umano bis – che si affaccia nell’orbita terrestre. Un luogo affascinante e inquietante al tempo stesso dove chiunque può provare a rimediare ai propri errori. Film che faranno spazio a un 2012 che esploderà con la riedizione del Titanic di Cameron in 3D (uscita prevista ad aprile), con l’eguale trattamento riservato a Star Wars Episodio I – La Minaccia Fantasma di George Lucas e con i nuovi film di Cameron Crowe – We Bought a Zoo, con Matt Damon nel ruolo di un uomo che decide di ricostruire la propria esistenza comprando uno zoo abbandonato -, e Alexander Payne – The Descendants, con George Clooney, film che racconta un evento imprevedibile e tragico su cui un uomo comune si trova a dover riflettere, con tragicomici risultati. Titoli che legittimano un’attesa che si spera sarà placata da questo autunno e inverno 2011.