Lucky Red, al cinema con classe

05/07/11 - Opere prime d'autore, documentari biografici, commedie brillanti, animazione e erotismo in 3D, al centro di un'offerta di alto livello e personalità.

Dalla nostra inviata Caterina Gangemi

Ascolta l’intervista di RADIOCINEMA a:

  • Francesca Capobianchi, responsabile marketing Lucky Red
  • E’ un listino caratterizzato come sempre da una particolare attenzione e un gusto raffinato per i titoli selezionati, quello proposto alle Giornate Professionali di Cinema di Riccione da Andrea Occhipinti e la sua Lucky Red. Esordi d’autore, inedite biografie musicali in immagini, animazione e molto altro nella line-up 2011-12 che ripartirà a Settembre, con l’opera prima del giovanissimo Andrea Biglione Almeno tu nell’universo, delicata storia di un primo amore, scandita dalla colonna sonora di Paolo Jannacci. Protagonisti Mauro Meconi e Giuseppe Maggio, affiancati, tra gli altri da Andrea Roncato, Agnese Nano e Maurizio Mattioli. Sempre un esordio è quello di Ivan Cotroneo, già veterano del piccolo e grande schermo in veste di sceneggiatore, al suo debutto registico con La kryptonite nella borsa, tratto dal suo omonimo romanzo. Ambientato negli anni ’70 in una Napoli eccentrica e colorata, il film è un racconto di formazione imperniato su due sorelle, interpretate da Valeria Golino e Cristiana Capotondi. Arriva ancora dall’Italia ma con tutt’altro genere, l’atteso Questa storia qua, documentario di Alessandro Paris e Sybille Righetti, che racconta per la prima volta la vita e la carriera del cantautore Vasco Rossi attraverso la musica e le testimonianze dell’artista e delle persone a lui vicine. Imperdibile per i fans del rocker di Zocca.

    Si prosegue con la commedia francese raffinata: quella di Guillaume Canet e il suo Piccole bugie tra amici, già campione di incassi in patria con oltre 25 milioni di euro di incassi, e la dolce (in tutti i sensi, essendo i due protagonisti legati in diversi modi al cioccolato) storia d’amore degli Emotivi Anonimi di Jean-Pierre Amèris, che allieterà il natale dei più sentimentali. Ultimi, ma non meno importanti: la deliziosa animazione della rubacchiotta Arrietty, in una storia di straordinaria spettacolarità scritta dal Maestro Hayao Miyazaki e prodotta dal suo Studio Ghibli; l’inquietante nuovo thriller patrocinato da Guillermo Del Toro Non aver paura del buio, con Guy Pearce e Katie Holmes; e direttamente da Hong Kong – dove ha battuto al box office perfino Avatar – la prima pellicola erotica in 3D, Sex and Zen – Extreme ecstasy di Christopher Sun Lap Key.