Disney tra supereroi e robot

06/07/11 - Dopo il trasloco a Milano, la compagnia lancia il nuovo corso con The Avengers, Real Steel e Brave nuovo film della Pixar.

Dalla nostra inviata Caterina Gangemi

Ascolta l’intervista di RADIOCINEMA a:

  • Stefano Bethlen, capo divisione theatrical e Monica Astuti, direttrice marketing Disney
  • Prima RaiCinema con 01, poi Warner con Sony, infine Disney: una delle tendenze fra le case di produzione e distribuzione è indubbiamente l’ottimizzazione delle risorse, che nel caso del marchio americano non riguarda fusioni né accordi con altre società, bensì una riorganizzazione tanto strutturale quanto logistica. Ad illustrare le dinamiche di questo cambiamento qui a Riccione, hanno provveduto durante la convention Stefano Bethlen – che ha sostituito Paul Zonderland nel ruolo di responsabile divisione cinema – e le responsabili marketing Carlotta Saltini e Monica Astuti, le cui dichiarazioni possono essere ascoltate nelle interviste rilasciate a RadioCinema. Un nuovo corso, insomma, all’insegna di uno slogan: one company – one voice – one brand che però non ha affatto intaccato quella tipica componente di intrattenimento che da sempre caratterizza l’offerta Disney, come si può notare dal loro variegato listino che, ancora fresco del successo de I Pirati dei Caraibi 4, si riaprirà ad agosto con Fright Night in 3D, remake di un classico dell’horror con un vampiresco Colin Farrell.

    Sul versante azione, un altro titolo di punta è Real Steel prodotto da Steven Spielberg e diretto dal regista di Una notte al museo, con Hugh Jackman e Evangeline Lily alle prese con con dei robottoni esperti di pugilato. E sempre Spielberg, questa volta alla regia, dirige War Horse, la storia dell’amicizia tra un bambino e il suo cavallo sullo sfondo della prima guerra mondiale, in rappresentanza di quella sezione della line-up più orientata verso un pubblico di ragazzi e famiglie. Che prosegue con la commedia The Help, ambientato negli anni ’60, e il fantasy di Maga Martina 2 – Viaggio in India, per procedere con una ricca selezione animata – tra I Muppets e il nuovo prodotto Pixar Brave – la cui punta di diamante è indubbiamente il ritorno del Re Leone, per la prima volta in 3D. Per finire, non possono mancare i supereroi con il supergruppo The Avengers del primo film Marvel distribuito da Disney, che faranno la loro comparsa sugli schermi il 25 Aprile 2012.