Giffoni Film Fest

12/07/11 - Al via la 41/a edizione tra ospiti attesi, Cortellesi e AGeG, e anteprime come Harry Potter 7 e Kung Fu Panda 2. Fino al 21 luglio.

La giuria più grande del mondo, formata solo da ragazzi, una cittadina piccola ma vivace, serate al cinema e tanti ospiti. Non cambia la ricetta vincente di Giffoni che dopo 41 anni continua a collezionare successi e molta attenzione da parte dei media. Merito anche dei tanti eventi speciali organizzati dal Festival per intrattenere, incuriosire e stimolare i giovani, i primi e più importanti protagonisti di questa kermesse, il cui tema è il Link, non solo come contenuto ipertestuale ma inteso come vero e proprio collegamento. Dopo l’apertura con la maratona di Harry Potter: 18 ore di film in attesa dell’ultimo capitolo della saga tratta dal romanzo della Rowling, a Giffoni arriveranno anche Kung Fu Panda 2, il trailer ufficiale e una clip di Box office 3D – il film dei film, diretto e interpretato da Ezio Greggio, nelle sale italiane il 9 settembre, 15 minuti de Lo Schiaccianoci, kolossal musicale in 3D diretto da Andrey Konchalovskiy, e la versione karaoke di Grease, ancora inedita nei cinema, che invita tutti i fan a cantare assieme a Sandy e a Danny nei momenti più appassionanti del film. Oltre a queste, durante i 9 giovani di festival i giurati visioneranno pellicole selezionate dal concorso ufficiale nelle varie sezioni: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). Mentre non saranno competitive le sezioni: Italia 150 (In collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, una rassegna di film italiani che raccontano importanti momenti storici del nostro paese), Reload (I migliori film per ragazzi già usciti nelle sale e riproposti per il pubblico del festival nell’accogliente atmosfera di un giardino all’aperto) e Parental Control (per tutti quei genitori che frequentano il festival abbiamo pensato ad una rassegna speciale che raccontasse loro il mondo della famiglia, non sempre in maniera rassicurante. Film giù distribuiti in Italia, che non possono mancare alla propria esperienza di spettatori. Certificati Giffoni!), Short Links (8 cortometraggi animati per raccontare legami di ogni genere), Right Links (4 corti selezionati in collaborazione Amnesty International).

3300, 300 in più dello scorso anno, i giovani tra i 3 e i 23 anni chiamati a giudicare le pellicole a Giffoni. I ragazzi provengono da 150 città italiane e 51 nazioni tra cui, novità di questa edizione, rappresentanti anche da: Afghanistan, Qatar, Nigeria, Romania, Russia e Ucraina. A tutti loro sarà possibile ascoltare le parole dei tantissimi ospiti che arriveranno alla Cittadella del cinema per confrontarsi con le giovani generazioni. Da Paolo Bonolis a Valeria Golino, a Edward Norton, Luciana Littizzetto, Hilary Swank, Barbara De Rossi, Aldo Giovanni e Giacomo, Martha De Laurentiis, Matteo Branciamore, Valentina Lodovini, Daniele Liotti, Ezio Greggio, Maurizio Casagrande, Paola Cortellesi, Vittoria Puccini, Ascanio Celestini, Andrej Končalovskij, Rocco Papaleo, Donatella Finocchiaro e l’ospite di chiusura, Lino Banfi. Fanno notizia anche i film in anteprima al festival. Dopo Harry Potter 7 saranno programmati: Honey 2, sequel del film con Jessica Alba, Prom, il nuovo teen movie della Disney, I pinguini di Mr. Popper con Jim Carrey, Il signore dello Zoo con un goffo guardiano interpretato da Kevin James, e Almeno tu nell’universo, opera prima del ventiduenne Andrea Biglione. Da segnalare, infine, le iniziative legate al mondo delle danza, confermate dopo il successo dello scorso anno. Dal 3 al 14 luglio stage, performance, laboratori e formazione con i grandi dell’arte tersicorea, docenti, ballerini e coreografi di grande prestigio come Amedeo Amodio, Elisabetta Terabust, Liliana Cosi, Dominich Walsh, Giuseppe Picone, Stefania Figliossi, Hektor Budlla, Nicolò Noto, Andrijasenko Timofeijs, Anbeta e Macario. 14 luglio uno spettacolo conclusivo darà spazio ai giovani talenti ed alle scuole di danza durante il quale verrà assegnato il Premio Speciale “Giurati-Giffoni” e quattro borse di studio consegnate dai responsabili del Concorso internazionale Citta’ di Spoleto e di Danza in fiera.

VALENTINA NERI

ARTICOLI CORRELATI:
Norton e Swank al Festival di Giffoni