SmileChild, felici al cinema

14/07/11 - Presentata l'associazione no profit che aiuta i giovani disagiati regalandogli le emozioni del grande schermo. Tra i partner RadioCinema.

Ascolta le interviste di RADIOCINEMA ai protagonisti della presentazione:

  • il presidente Federico Bagnoli Rossi
  • l’ad Universal Richard Borg
  • il direttore home entertainment Medusa, Luciana Migliavacca
  • Nata da un’idea di Federico Bagnoli Rossi, SmileChild è un’associazione no profit che vuole tutelare il diritto alla felicità dei più piccoli grazie al mondo dell’entertainmet. Presentata oggi pomeriggio al Cinema dei Piccoli di Villa Borghese a Roma, l’associazione che vede in Bagnoli Rossi il suo presidente, ha lo scopo di fare felici i bambini e i ragazzi meno fortunati. Lavorando di concerto con altre associazioni, case famiglia, villaggi sos e cooperative sociali, SmileChild si propone di creare un momento di maggiore sinergia tra il mondo della scuola, le famiglie e le imprese per rilanciare i progetti pubblico-privati a beneficio delle giovani generazioni. L’associazione si rivolge infatti ai ragazzi dai 0 ai 16 anni per creare esperienze ricreative individuali una coscienza sociale fondata sul rispetto dell’altro e la libera espressione, attraverso la riscoperta e la realizzazione di progetti ludici, didattici, pedagogici e socio culturali. Grazie a collaborazioni importanti con Anec Lazio, Universal, Medusa, CinecittàStudios, SmileChild vuole aiutare i più piccoli a crescere e maturare con l’aiuto di miti positivi, fascinazioni e sogni che solo la settima arte può veicolare in modo tanto potente e coinvolgente. Inoltre l’audiovisivo, che è anche il settore lavorativo di provenienza di Bagnoli Rossi impegnato nella lotta contro la pirateria nella Fapav, è uno dei settori d’eccellenza in Italia con le giuste competenze, energie e visibilità per provare a migliorare le condizioni di vita psico-sociale-ambientali e a proporre ai giovani un futuro diverso e migliore in alternativa.

    Costituitasi ufficialmente il 27 ottobre 2010, giorno della proiezione di Ritorno al futuro in edizione rimasterizzata e digitalizzata, ad opera di Nexo e Universal, SmileChild ha colto l’occasione per unire il suo battesimo ad un’occasione unica, quella della riproposta nei cinema di un grande classico per ragazzi. Una serata di grande successo che ha visto l’associazione portare in sala 1000 spettatori al cinema Adriano. La collaborazione con Universal è continuata un paio di mesi dopo con la distribuzione in sala di Megamind, cartoon della major che grazie all’associazione è stato proiettato davanti a 500 bambini, fra Roma e Bologna, che hanno potuto gustarsi il film con tanto di maschera di Megamind. Per il futuro prossimo SmileChild sta studiando una serie di altre iniziative da realizzare per la fine dell’anno e tutto il 2012. “Puntiamo a organizzare almeno 1 proiezione al mese tra settembre e dicembre – ha detto a RadioCinema il presidente dell’associazione – più una serie di eventi e serate di beneficenza per raccogliere fondi. In più stiamo pensando ad attività didattiche da far svolgere ai ragazzi, disabituati a guardare criticamente i film: siamo cresciuti con film importanti che ci hanno formato e aiutato a diventare quello che siamo e crediamo che sia giusto dare questa opportunità anche a chi il cinema non può frequentarlo. Ci piace sposare il pensiero di Charlie Chaplin che diceva ‘Un giorno senza un sorriso è un giorno perso'”. Tra gli special partner di SmileChild anche RadioCinema.

    VALENTINA NERI

    ARTICOLI CORRELATI:
    RadioCinema per SmileChild