Missione di pace

La sgangherata caccia all'uomo da parte di una truppa di soldati guidata dal capitano Vinciguerra, il cui più grande nemico è il figlio pacifista.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Il capitano Vinciguerra, veterano di missioni di pace, si vede assegnare l’incarico di catturare un criminale di guerra in una no man’s land dell’area balcanica. Sente perciò che è arrivata l’occasione per veder riconosciuti i suoi meriti, finora sempre sottovalutati a causa delle continue ingerenze del figlio pacifista. I due però finiranno per condividere la missione trovandosi proprio fianco a fianco. In questa problematica convivenza, padre e figlio affronteranno la loro guerra personale ritrovandosi tra mangiatori di orsi e partite di Risiko, carri armati fuori controllo e sogni di rivoluzione smentiti da fantasmatici Che Guevara in crisi esistenziale.

 

 

 

Regia: Francesco Lagi
Sceneggiatura: Umberto Contarello, Filippo Gravino, Francesco Lagi, Marco Pettenello
Fotografia: Arnaldo Catinari
Musica: Bugo
Cast: Silvio Orlando (Sandro Vinciguerra), Alba Rohrwacher (Maria Pettariello), Francesco Brandi (Giacomo Vinciguerra) Filippo Timi (Che Guevara), Tommaso Ragno (Colonnello Cervo)
Anno: 2011
Durata: 90’
Origine: Italia
Genere: commedia
Produzione: Bianca Film, in collaborazione con Rai Cinema
Distribuzione: JB Entertainment
Data di uscita: 28 ottobre 2011
Presentato fuori concorso nella sezione Settimana Internazionale della Critica alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2011