Festival della Ciociaria

17/12/11 - Al via la prima edizione della manifestazione, dedicata all'attore, che premierà Verdone e Degli Esposti. A Frosinone fino al 20 dicembre.

Dalla nostra inviata MARILENA VINCI

Prende il via la prima edizione del Festival del cinema della Ciociaria “Nino Manfredi”. Dopo 5 anni di rassegna la kermesse cresce e diventa un vero e proprio festival con tanto di concorso e anteprime nel ricordo dell’attore ciociaro più famoso: Nino Manfredi, alla cui memoria è dedicato il premio alla carriera. Il cinema Nestor di Frosinone ospita dal 16 al 20 dicembre film, personaggi, eventi speciali e workshop. Protagonisti di questa prima edizione, guidata dal presidente Gianluca Volpari e dal direttore artistico Francesco Giudici, saranno il cinema indipendente e le produzioni popolari, con un attenzione puntata ai festival di cinema in giro per il mondo: da quello di Aruba arriva il film messicano Tequila del regista Sergio Sanchez Suarez; direttamente dalla 68° Mostra del Cinema di Venezia, dov’è stato presentato fuori concorso, arriva Scossa, film collettivo diretto da grandi nomi del nostro cinema come Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani e Citto Maselli (assieme a Nino Russo e Andrea Frezza); dal Festival del Film di Roma, invece, arriva il documentario di Marco Spagnoli Diversamente giovane, dedicato alla figura dell’avvocato del cinema Giovanna Cau, che il giornalista e regista presenta assieme ad un altro suo lavoro dal titolo Cinema & medicina; per gli amanti del genere dell’animazione Pom Poko, gioiello giapponese prodotto dallo Studio Ghibli dal maestro Hayao Miyazaki.

Al concorso, diviso in quattro categorie (lungometraggi, cortometraggi, documentari e videoclip), oltre alle anteprime si aggiungono i workshop, in cui si raccontano e analizzano i mestieri legati al mondo del cinema e i mondi che lo incrociano, dai videogame al fumetto. Ad aprire il concorso dei lungometraggi è La città invisibile di Giuseppe Tandoi, primo dei cinque film in concorso a cui seguiranno SaGràscia di Bonifacio Angius, Falene di Andrés Arce Maldonado, Krokodyle di Stefano Bessoni e Bloodline di Edo Tagliavini. A ricevere il premio alla carriera sarà Carlo Verdone che martedì 20 porterà in regalo a giornalisti e pubblico immagini dal backstage di Posti in piedi in paradiso, il suo nuovo film in uscita nel gennaio 2012. Madrina della serata per l’assegnazione del “Nino d’oro” sarà Laura Freddi. Un riconoscimento sarà assegnato anche a Piera Degli Esposti per ‘Donne nel cinema’. Tre le mostre correlate al festival: “L’attimo neorealista. Fotogrammi 1941-1952” organizzata da Fondazione Ente dello spettacolo e centro Sperimentale di Cinematografia; “Lietta Tornabuoni – I gusti letterari” in ricordo della giornalista scomparsa quasi un anno fa; e “Piccioncinema – Mostre di tavole illustrate” realizzate dal disegnatore, giornalista e scrittore Mauro Antonini.