E ora dove andiamo?

Dopo Caramel, Nadine Labaki torna alla regia mettendo in scena stavolta i contrasti religiosi di un villaggio libanese risolti brillantemente da un gruppo di donne, cristiane e musulmane.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Sul bordo di una strada dissestata, un corteo di donne avanza in processione verso il cimitero del villaggio. Takla, Amale, Yvonne, Afaf e Saydeh affrontano stoicamente il caldo soffocante di mezzogiorno, reggendo le fotografie dei loro amati uomini, perduti in una guerra futile, lunga e lontana. Alcune di loro portano un velo, altre indossano croci di legno, ma tutte sono vestite di nero, unite da una sofferenza condivisa. Giunta alle porte del cimitero, la processione si divide in due: musulmani da una parte e cristiani dall’altra. Ma poi, contro ogni aspetttiva, l’unione di queste donne riuscirà a superare i contrasti religiosi mettendo in atto dei piani esilaranti per cercare di distrarre gli uomini del villaggio da una tensione soffocante.

 

 

Regia: Nadine Labaki
Sceneggiatura: Rodney Al Haddid, Jihad Hojeily, Nadine Labaki, Sam Mounier
Fotografia: Christophe Offenstein
Musica: Khaled Mouzannar
Cast: Claude Msawbaa (Takla), Layla Hakim (Afaf), Nadine Labaki (Amale), Yvonne Maalouf (Yvonne)
Anno: 110′
Durata: 2011
Origine: Francia, Libano
Genere: commedia
Produzione: Les Films des Tournelles, Pathé, Les Films de Beyrouth, United Artistic Group, Prima TV, France 2 Cinéma, Chaocorp
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 20 gennaio 2012