Il sentiero

Vincitrice dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino con Il segreto di Esma, Jasmila Zbanic racconta qui la storia di una giovane coppia nella Sarajevo contemporanea.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Sarajevo. Luna fa la hostess mentre il suo compagno Amar lavora come controllore di volo all’aeroporto. I due non riescono ad avere figli e sarebbero anche disposti a ricorrere all’inseminazione artificiale. Poi però Amar viene sospeso dal lavoro perchè sorpreso con alcolici in servizio. Dopo aver rifiutato anche assistenza psicologica per la sua dipendenza dall’alcol, Amar ritrova casualmente, in occasione di un incidente stradale, un suo ex commilitone divenuto nel frattempo musulmano integralista. Grazie al compagno di un tempo trova un nuovo lavoro e, integratosi nella comunità musulmana, riesce anche a superare i suoi problemi con l’alcol. Preda però ormai di una concezione estremamente tradizionale delle regole sociali e dunque anche delle relazioni di coppia, Amar fa entrare in crisi il suo rapporto con Luna.

 

Regia: Jasmila Zbanic
Sceneggiatura: Jasmila Zbanic
Fotografia: Christine A. Maier
Musica: Brano Jakubovic
Cast: Zrinka Cvitesic (Luna), Leon Lucev (Amar), Ermin Bravo (Bahrija), Mirjana Karanovic (Nadja)
Anno: 2010
Durata: 100′
Origine: Bosnia-Erzegovina, Austrai, Germania, Croazia
Genere: drammatico
Produzione: Deblokada, Coop99 Filmproduktion, Pandora Filmproduktion, Ziva Produkcija, Eurimages, Ministry of Culture of Canton Sarajevo, Foundation for Cinematography Sarajevo, Österreichisches Filminstitut, Medienboard Berlin-Brandenburg, Filmfonds Wien, Mitteldeutsche Medienförderung, Croation Audiovisual Center, Sarajevo City of Film
Distribuzione: Fandango
Data di uscita: 20 gennaio 2012
Presentato in concorso al Festival di Berlino 2010