Walk of Fame

23/01/12 - La diva inglese Kate Beckinsale è in sala con Underworld – Il risveglio, 4° episodio della saga con vampiri e licantropi, che l'ha resa famosa.

Walk of Fame – Kate Beckinsale – Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana a cura di Lia Colucci

Figlia di Judy Loe e Richard Beckinsale, entrambi attori televisivi inglesi, Kathryn Romany Beckinsale nasce (nel 1973) e si forma artisticamente a Londra, dove studia danza e recitazione. Quando è ancora una bambina, nel 1979, il padre muore in seguito a un infarto all’età di soli trentuno anni. Dopo un’adolescenza turbolenta (soffre per anni di anoressia), la Beckinsale si iscrive al New College dell’Università di Oxford per studiare letteratura e lingue (russo e francese), ma lascia gli studi per dedicarsi alla carriera di attrice. La sua prima apparizione televisiva è nel 1991 nel film Tv sulla Seconda Guerra Mondiale One Against The Wind.Nel 1993 recita nel film di Kenneth Branagh, Molto rumore per nulla, tratto dall’omonima commedia di William Shakespeare, nel quale è al fianco di attori come Emma Thompson, Denzel Washington, Michael Keaton e Keanu Reeves. Lavora poi in teatro e nel 1995 è in tourné in Inghilterra con la compagnia di Thelma Holts con  il  Il gabbiano di Chechov.  Nel 1998 recita in The Last Days of Disco e nel 2000 in The Golden Bowl di James Ivory, ma il film che le regala la fama mondiale è il roboante melò di guerra Pearl Harbor di Michael Bay (2001), dove recita, accanto a Ben Affleck, nel ruolo dell’infermiera Evelyn Johnson. Nel 2003 è protagonista assoluta sul grande schermo in  Underworld (2003), nel quale incarna la vampira Selene, alle prese con i nemici licantropi. Nel 2004 Kate Beckinsale interpreta il ruolo di Anna in Van Helsing e quello di Ava Gardner in The Aviator di Martin Scorsese.

Nel 2006 Kate Beckinsale torna a vestire i panni di Selen in Underworld: Evolution ed è stata co-protagonista accanto ad Adam Sandler di Cambia la tua vita con un click. Nel 2007 Kate ha recitato in Snow Angels e nell’horror claustrofobico Vacancy, al fianco di Luke Wilson. La Beckinsale interpreta poi nel 2008 il thriller Whiteout – Incubo bianco e il film drammatico Winged Creatures – Il giorno del destino. Nel 2009 incarna la figlia di un anziano Robert De Niro in Stanno tutti bene – Everybody’s Fine, remake statunitense dell’omonimo film di Giuseppe Tornatore e torna a interpretare Selene in Underworld – La ribellione dei Lycans. Attualmente nelle sale con Underworld – Il risveglio, quarto capitolo della saga che vede affrontarsi vampiri e licantropi, la Beckinsale è anche la protagonista femminile di Contraband, film di Baltasar Kormákur con Mark Wahlberg e Giovanni Ribisi campione d’incassi negli Usa e in arrivo in Italia il 18 maggio 2012. L’attrice è nel cast anche di Atto di forza, remake dell’omonimo film di Paul Verhoeven al momento in post-produzione. Nel film Colin Farrell prende il ruolo che fu di Arnold Schwarzenegger mentre alla regia c’è il Len Wiseman di Underworld e Underworld: Evolution.