Gibson on demand

Get the Gringo, il nuovo film interpretato e prodotto dalla star hollywoodiana, sarà distribuito direttamente attraverso il VOD sull'emittente satellitare DirecTV.

La crisi del mercato dell’Home Video è oramai irreversibile e Hollywood vede sempre di più il Video On Demand come possibile sostituto per DVD e Blu-ray. Il primo a scommettere sul VOD è Mel Gibson, che al mercato del Sundance ha formalizzato la vendita con 20th Century Fox Home Entertainment di Get the Gringo, action di cui è protagonista, co-sceneggiatore e produttore con la sua Icon Productions. É prevista comunque un’anteprima cinematografica, ma il film non uscirà nelle sale, bensì avrà una premiere in esclusiva il 1 maggio sul canale DirectTV al costo di 10.99 dollari. DirecTV, emittente satelllitare con circa 20 milioni di utenti, detiene l’esclusiva del film per più di un mese, seguiranno la release in Blu-ray, VOD, e il download digitale. Come fa presente “Deadline”, sarebbe facile leggere in questa notizia un’ulteriore riprova del declino di Gibson, avvenuto in seguito alle questioni personali vissute negli ultimi anni (l’accusa di molestie da parte della moglie, le dichiarazioni antisemite), e/o una conseguenza del flop di The Beaver che negli Usa ha incassato meno di 1 milione di dollari. Molto più appropriato è invece vedere in questa scelta distributiva un segnale chiaro per il futuro dell’home video e una risposta al problema della pirateria on line. Get the Gringo, pieno di colpi di scena, violenza e humor nero avrebbe d’altronde poche chance in sala, dato che l’età media degli spettatori si va sempre più abbassando e la pellicola otterrebbe senz’altro un divieto ai minori. Nel film, Gibson incarna Driver, un personaggio alquanto sopra le righe che, con un corpo sanguinante sul sedile posteriore dell’auto, va a schiantarsi proprio contro il confine con il Messico e finisce recluso in una tremebonda prigione locale. Chissà se anche in Italia, dove il VOD suscita ancora qualche scetticismo, Get the Gringo non possa guadagnarsi il primato di prima premiere esclusivamente on demand.