Hysteria

Tanya Wexler racconta la vera storia dell'invenzione del vibratore, in una brillante commedia in costume ambientata nell'Inghilterra vittoriana.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Nella Londra di fine Ottocento, il giovane medico Mortimer Granville, rimasto disoccupato, trova un nuovo impiego presso il dottor Dalrymple, specialista nella cura dell’isteria femminile. Ai tempi ritenuto effetto della repressione sessuale, il disturbo è curato da Dalrymple con un mezzo originale quanto infallibile: un particolare “massaggio” sotto le gonne delle signore. E tra l’amore per Emily, la figlia più piccola del dottore, e i battibecchi con l’emancipata primogenita Charlotte, per Granville si aprono le porte di una promettente carriera destinata a conoscere una svolta clamorosa. Merito di un’ingegnosa invenzione che gli permetterà di accontentare con minor fatica le sue pazienti, sfidando al tempo stesso il puritanesimo della società vittoriana.

 

Titolo originale Hysteria
Regia: Tanya Wexler
Sceneggiatura: Jonah Lisa Dyer, Stephen Dyer
Fotografia: Sean Bobbitt
Montaggio Billy A. Campbell, Jon Gregory
Musica: Christian Henson, Gast Waltzing
Cast: Hugh Dancy (dott. Mortimer Granville), Jonathan Pryce (dott. Robert Dalrymple), Maggie Gyllenhaal (Charlotte Dalrymple), Rupert Everett (Lord Edmund St. John-Smythe), Felicity Jones (Emily Dalrymple)
Anno: 2011
Durata: 100′
Origine: Gran Bretagna, Francia, Germania, Lussemburgo
Genere: commedia
Produzione: Informant Media, Forthcoming Productions, by alternative pictures, Delux Productions, arte France Cinéma, Tatfilm, WDR / Arte
Distribuzione: Bim
Data di uscita: 24 febbraio 2012
Presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011