I cannibali

23/02/09 - Esce per Digitmovies la colonna sonora completa di Ennio Morricone per il film del 1969...

TITOLO: I cannibali
ARTISTA: Ennio Morricone

cannibali.jpg23/02/09 – Esce per Digitmovies la colonna sonora completa di Ennio Morricone per il film del 1969 “I cannibali” (aka “The Cannibals”) diretto da Liliana Cavani ed interpretato da Britt Ekland, Pierre Clementi, Tomas Milian. Il film – seconda collaborazione tra la regista Cavani ed il noto compositore dopo “Galileo” (1968) – è una moderna interpretazione dell’“Antigone” di Sofocle, ambientata in una moderna e chiaramente riconoscibile Milano, con un certo simbolismo politico di sfondo. Antigone (Britt Ekland), ragazza del ceto medio, vuole dare degna sepoltura a suo fratello ucciso durante una rivolta. Non riuscendo nel suo intento, la giovane si ribella. Incontra Tiresia (Pierre Clementi), un giovane di una nazione sconosciuta, l`unico che voglia aiutarla, ma le loro attività sovversive li poteranno presto alla morte. Al tempo dell`uscita del film, fu pubblicato solo un 45 giri contenente le versioni ridotte delle due canzoni principali “Cannibal” e “Song of life”, eseguite da Don Powell e i Cantori Moderni di Alessandroni. L`anno dopo, questo secondo brano fu incluso nel raro EP promozionale, mentre nel 1982 la statunitense Cerberus Records pubblicò un LP double feature (“La banda J & S” insieme a “I cannibali”), includendo nel lato B le versioni non tagliate delle canzoni e sei selezioni strumentali della OST di Morricone. Le stesse selezioni e le canzoni, in versione singolo, furono per la prima volta pubblicate su CD nel 1992 nella molto apprezzata CAM Soundtrack Encyclopedia. Ed è proprio grazie alla CAM se per la Digitmovies è stato possibile riscoprire e pubblicare la colonna sonora completa, con versioni film e interessanti take non usati.

La musica di Ennio Morricone ha creato un perfetto background al forte realismo delle immagini. Il musicista ha composto una serie di affascinanti variazioni strumentali basate sulle due theme songs “Cannibal” e “Song of life”, che brillantemente forniscono all`ascoltatore la giusta atmosfera musicale influenzata dalla bizzarra trama. Il “Cannibal theme” è ripreso con archi atonali e chitarra elettrica riverberata (Tr.3) e con un organo Beat groove (Tr.7). Il motivo è anche ripreso in “Dove sei, dove siete voi” con coro (tr.4), con organo (Tr.10), con oboe (Tr.16), poi in uno shake selvaggio (Tr.14) e in una favolosa versione (non usata) con chitarra (Tr.18). Il tema di “Song of life” è presentato con un organo liturgico, che fornisce un delicato senso di sacro e profano (tr.2), con coro (Tr.6) e con piano elettrico (Tr.12). Ennio Morricone ha creato un altro notevole motivo chiamato “Scherzo rondo” (Tr.5 e Tr.11), un tema bizzarro con pianoforte di tipo classico alla “H2S”, accompagnato da ritmiche ed alternato a musica shake in stile latino americano con coro. Un`altra notevole OST della Silver Age italiana salvata e preservata nella sua forma completa e con una presentazione de-luxe.

TRACK LIST:

01. CANNIBAL (vocal versione lunga) 3:56
02. SONG OF LIFE (versione organo) 4:45
03. SENZA POSSIBILITA’ D’USCITA 2:10
04. DOVE SEI, DOVE SIETE VOI 2:17
05. SCHERZO RONDO’ 2:26
06. SONG OF LIFE 2:51
07. RICERCA DEL FRATELLO 1:51
08. MARCIA DEI CAN CAN 1:56
09. SONG OF LIFE (vocal versione lunga) 4:48
10. DOVE SEI, DOVE SIETE VOI (versione organo) 2:17
11. SCHERZO RONDO’ (versione 2) 2:17
12. SONG OF LIFE (versione piano elettrico) 2:51
13. MARCIA DEI CAN CAN (versione 2) 1:17
14. CANNIBAL (shake) 1:11
15. SONG OF LIFE (versione strumenti) 4:48
16. DOVE SEI, DOVE SIETE VOI (versione oboe) 2:15
17. SONG OF LIFE (versione organo 2) 2:51
18. CANNIBAL (versione chitarra) 3:37

Soundtrack, colonna sonora, OST, trilha sonora, banda sonora, bande sonore, tracklist… da tutto il mondo le migliori musiche per film.