The Summit

Presentato al Festival di Berlino 2012, nella sezione Panorama Dokumente, un film-reportage che ricostruisce i fatti del G8 di Genova con rigore e tanta sete di giustizia. Le nostre interviste ai registi.
Intervista ai registi di The Summit Masimo Lauria e Franco Fracassi

SCHEDA FILM: The Summit

Trama: Il film parte dal vertice che si è tenuto nel 2001 a Genova per raccontare, non tanto l’accaduto, ma perché sono avvenute certe cose. In questi anni sono stati scritti un mucchio di libri e montati tantissimi film, ma la maggior parte di questi si è limitata a riportare la cronaca e a raccontare quei fatti come una questione solo italiana. The Summit lavora su due piani. Da una parte quello dell’inchiesta, per capire perché la polizia si è comportata in questa maniera, perché una parte dei manifestanti ha devastato la città e chi gli ha permesso di farlo, chi erano davvero i black block e che legami avessero con le forze dell’ordine e perché proprio a Genova fossero successe queste cose. Dall’altra parte, la contestualizzare dell’accaduto, spiegando che quello non era il primo vertice in cui accadevano gli scontri, era dal ’99 a Seattle che ad ogni vertice internazionale c’erano pestaggi. Spesso ci si dimentica che a Genova si dovessero incontrare gli otto capi di Stato più importanti del mondo, per decidere questioni fondamentali per il pianeta. In agenda c’era la discussione sull’annullamento del debito per i paesi del terzo mondo, il trattato di Kyoto, la globalizzazione: sono stati questi temi, importanti e delicati, a trasformare Genova in un campo di battaglia. Gli scontri non sono stati tra manifestanti italiani e polizia italiana, ma tra chi voleva un modello di pianeta e chi ne voleva un altro. E lì a Genova si è svolta la battaglia finale.

 

 

Titolo originale: The Summit
Regia: Franco Fracassi, Massimo Lauria
Sceneggiatura: Vincenzo Crocitto, Eleonora Ferrazzi, Franco Fracassi, Massimo Lauria, Daniela Mastrosimini, Vincenzo Perrone, Andrea Petrosino, Fabiana Tacente
Fotografia: Furio Bruzzone
Montaggio: Gustavo Alfano
Musica: Francesco Marchetti, Alessandro Molinari
Anno: 2011
Durata: 97′
Origine: Italia
Genere: documentario
Produzione: Telemaco, Thalia Group, Minerva Pictures, Video Voyagers, Eidos Communications
Distribuzione: Minerva Pictures
Data di uscita: 21 febbraio 2013