17 Ragazze

Ispirandosi a una storia realmente accaduta, le sorelle DelphineMuriel Coulin dirigono un film drammatico che parte dal gesto eclatante di un gruppo di ragazze per una riflessione sul disagio giovanile.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

In un’ex cittadina industriale francese affacciata sull’Atlantico, 17 studentesse di un liceo decidono di restare incinte tutte nello stesso periodo. Un gesto clamoroso, il loro, che al di là della provocazione racchiude soprattutto un atto di ribellione gestita attraverso il corpo, nel quale la gravidanza e la maternità significano libertà ed emancipazione.

 

 

 

 

Titolo originale 17 filles
Regia: Delphine Coulin, Muriel Coulin
Sceneggiatura: Delphine Coulin, Muriel Coulin
Fotografia: Jean-Louis Vialard
Montaggio Guy Lecorne
Cast: Louise Grinberg (Camille), Juliette Darche (Julia), Roxane Duran (Florence), Esther Garrel (Flavie), Yara Pilartz (Clémentine), Solène Rigot (Mathilde), Noémie Lvovsky (infermiera), Florence Thomassin (madre di Camille), Carlo Brandt (preside della scuola), Frédéric Noaille (Florian), Arthur Verret (Tom)
Anno: 2011
Durata: 90′
Origine: Francia
Genere: drammatico
Produzione: Archipel 35
Distribuzione: Teodora Film
Data di uscita: 23 marzo 2012

Presentato nel 2011 al Festival di Cannes all’interno della sezione Semaine de la Critique, e al Festival di Torino, dove ha ottenuto il Premio speciale della Giuria.