X Asian Film Festival

In scena fino al 24 marzo a Reggio Emilia la kermesse dedicata ai migliori prodotti del cinema orientale. Ospite d'onore: Shinya Tsukamoto.

Compie dieci anni l’Asian Film Festival, vetrina del cinema orientale diretta da Antonio Termenini e in scena per il secondo anno consecutivo a Reggio Emilia, fino al 24 marzo. Spaziando tra Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Singapore, Vietnam e Malesia, le 38 pellicole selezionate offrono una panoramica ricca e variegata della migliore produzione cinematografica orientale e presentano, in concorso, nomi blasonati come quello di Hirokazu Koreeda con la sua nuova pellicola I Wish e Naomi Kawase con Hanezu. Mentre  Jia Zhang-ke, protagonista dalle retrospettiva del festival nel 2009, è questa volta in vesti di produttore con Mr. Tree di Han Jie. Fuori concorso, l’atteso nuovo film di Hong Sang-soo The Day He Arrives, mentre il dittico Quattro Hong Kong e Quattro Hong Kong 2 presenterà episodi firmati tra gli altri da Brillante Mendoza, Fruit Chan, Stanley Kwan e Apichatpong Weerasethakul, tutti dedicati alla metropoli cinese.  Nella sezione Newcomers, dedicata ai talenti emergenti, si segnalano i promettenti Starry Starry Night, del taiwanese Tom Lin e The End of Puberty di Shoko Kimura che si contenderanno, tra gli altri, il premio per la miglior opera prima.

La retrospettiva di quest’anno è dedicata ad uno degli autori più amati del cinema giapponese contemporaneo: Shinya Tsukamoto, maestro indiscusso dell’eccesso stilistico e delle tematiche disturbanti, fautore di un cinema intriso di pulsioni contrastanti capace di indagare con sguardo personalissimo e lucido, gli aspetti più reconditi dell’animo umano. Tra i titoli più celebri dell’autore proiettati a Reggio Emilia: il cult movie Tetsuo – The Body Hammer, A Snake of June e Kotoko, vincitore della sezione Orizzonti a Venezia 68 e con protagonista la pop star nipponica Cocco. Tra gli ospiti del X Asian Film Festival, oltre allo stesso Tsukamoto, anche Lai Weijie e Elizabeth Wijaya, registi e sceneggiatori del film singaporegno I Have Loved, la regista vietnamita Siu Pham e il co-produttore francesce Jean-Marc Bello del film in concorso Here… or There?. Previsto per il 21 marzo un incontro con Chow Keung, produttore di punta del cinema cinese contemporaneo: da Still Life di Jia Zhang-ke, vincitore della Mostra del Cinema di Venezia nel 2006 e Mr. Tree in concorso in questa edizione del festival, fino all’annunciato wuxiapian di Jia Zhang-ke In the Qing Dynasty, prodotto insieme a Johnnie To.

ARTICOLI CORRELATI:
Tsukamoto a Reggio Emilia