Walk of Fame

E' una carriera in ascesa, quella di Peter Berg: dalla dark comedy Cose molto cattive al pirotecnico blockbuster Battleship, ora nelle sale.

Attore, regista cinematografico e televisivo, produttore e sceneggiatore, Peter Berg è riuscito – con acume e versatile talento – a imporsi negli anni nel mondo della celluloide fino a conquistare un posto privilegiato con l’approdo al blockbuster. Nato nel 1962 a New York, Berg consegue la laurea alla Taft School della sua città per poi completare gli studi al Macalester College di Saint Paul, nel Minnesota, presso il quale ottiene la specializzazione in storia e arte teatrale. Ma è con l’arrivo a Los Angeles, dove muove i primi passi come assistente di produzione, che inizia a destreggiarsi all’interno dell’industria hollywoodiana, debuttando come attore nel 1988 in un episodio della serie tv 21 Jump Street. Dopo la partecipazione in ruoli minori a diverse pellicole (tra cui la commedia con Adam Sandler Going Overboard), Berg ottiene una parte di rilievo nell’horror di Wes Craven Sotto Shock (1989), ma vede riconosciute le sue doti recitative solo nel 1992  grazie a Schiarita di mezzanotte di Keith Gordon. L’interpretazione di un soldato della seconda guerra mondiale apre a Berg le porte di film di pregio, come Girl 6 – Sesso in linea di Spike Lee (1996) e il poliziesco di James Mangold Cop Land del 1998 che lo vede al fianco di star del calibro di Sylvester Stallone, Harvey Keitel e Robert De Niro.

Dell’anno successivo è il suo esordio dietro la macchina da presa con la commedia nera Cose molto cattive con Cameron Diaz, presentata con successo in svariati festival e diventata nel tempo un piccolo cult. Successivamente, Berg si alterna tra il piccolo e il grande schermo, dirigendo il pilota di Wonderland e l’avventuroso Il tesoro dell’amazzonia (2004) con The Rock e Christopher Walken. Nel 2006 inizia a lavorare al progetto sul romanzo scritto da suo cugino Buzz Bissinger, Friday Night Lights, ambientato nel mondo del football americano, che darà vita un anno dopo al suo terzo lungometraggio e, successivamente, all’acclamata serie NBC (2006-2009), premiata con l’Emmy Award e da lui anche scritta. Nel frattempo, Berg dirige l’action bellico The Kingdom (2007) e il campione di incassi Hancock con Will Smith nei panni dell’omonimo supereroe alcolizzato, ma non trascura l’attività di attore prendendo parte al cast di pellicole come Collateral di Michael Mann e Leoni per agnelli di Robert Redford. Attualmente nelle sale in vesti di regista con Battleship, kolossal ispirato al gioco da tavolo della battaglia navale della Hasbro (casa produttrice anche dei Tranformers e di G.I. Joe) e interpretato da Taylor Kitsch, Liam Neeson e Rihanna, Berg sta lavorando col suo marchio Film 44 alla pre-produzione di Lone Survivor, nel quale ritornerà all’ambientazione bellica per raccontare la vera storia di un cruento episodio del conflitto in Afghanistan, e ha annunciato la sua direzione del sequel di Hancock.