Orchestra Clorofilla

30/03/09 - Un altro appuntamento con “A(e)ffetti collaterali - Parole, musica, incursioni...

Musica da tutto il mondo con il Quartetto di corde dell`Orchestra di Piazza Vittorio durante il secondo appuntamento con “A(e)ffetti collaterali”. Venerdì 17 aprile presso l`Arca Note Blu di Follonica

clorofillafilmfestbanner_small30/03/09 – Un altro appuntamento con “A(e)ffetti collaterali – Parole, musica, incursioni intorno al cinema”, la nuova iniziativa legata al Clorofilla film festival in attesa della kermesse estiva. La musica sarà  protagonista del prossimo evento che si svolgerà  venerdì 17 aprile all`Arca Note Blu di Follonica, storico locale dedicato alla musica live di qualità . Intorno alle ore 22.30 avrà  inizio il concerto del Quartetto di Corde dell`Orchestra di Piazza Vittorio, una versione ridotta dell`ensemble multietnico salito alla ribalta due anni fa grazie anche al documentario realizzato da Agostino Ferrente, pluripremiato in numerosi festival. Il legame con il cinema è quindi forte, ma lo è ancora di più se si pensa che il contrabbassista Pino Pecorelli, anima del Quartetto, ha realizzato colonne sonore per i film di Paolo Virzì, Vittorio De Seta e altri ancora.

quartetto-corde-orchestra-piazza-vittorioIl Quartetto di corde dell`Orchestra di Piazza Vittorio nasce dall`incontro dei musicisti che, all`interno della formazione multietnica, suonano il contrabbasso, la chitarra, l`oud e la kora. Quattro modi diversi di esplorare il mondo degli strumenti a corda, da pizzicare con le dita e da percuotere con il plettro. Come l`Orchestra di cui è figlio, il Quartetto mischia le tradizioni culturali di vari mondi, come il Brasile, la Tunisia, il Senegal e l`Italia, per un viaggio musicale senza tempo e senza una terra di appartenenza chiara. Quarantatrè corde che si alternano, si accompagnano e si sovrastano nella rilettura dei brani che hanno reso famosa l`Orchestra e nella proposta delle nuove canzoni che daranno corpo alle prossime avventure dell`OPV, il cui nuovo disco è attualmente in registrazione e che vede la co-produzione artistica del mitico Bob Ezrin, produttore dei Pink Floyd e Lou Reed. Il quartetto è composto da Pino Pecorelli (contrabbasso, Italia), Evandroo Dos Reis (chitarra e voce, Brasile), Kaw “Dialy Mady” Sissoko (kora e voce, Senegal), Ziad Trabelsi (oud e voce, Tunisia).

Info: cinema@festambiente.it