Leone alla carriera per Rosi

Il nostro grande maestro del cinema civile riceverà il riconoscimento il 31 agosto nel corso della 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Per l'occasione sarà proiettata la copia restaurata de Il caso Mattei.

Francesco Rosi, uno dei più grandi autori del cinema d’impegno civile italiano, riceverà il Leone d’Oro alla carriera nell’ambito della 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre. La premiazione si svolgerà il 31 agosto, in occasione della proiezione della copia restaurata de Il caso Mattei (1972), il cui restauro è stato realizzato dalla Film Foundation di Martin Scorsese, con il sostegno di Gucci.
Il direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato: “Con una lunga benché non troppo prolifica carriera, Rosi ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano del dopoguerra. La sua opera ha influenzato generazioni di cineasti in tutto il mondo per il metodo, lo stile, il rigore morale e la capacità di fare spettacolo su temi sociali di stringente attualità”.
Rosi, che il prossimo novembre compirà 90 anni, si è detto onorato e felice per il riconoscimento.