Premio Cinema Giovane

Al via la V edizione del PREMIO CINEMA GIOVANE- Festival delle Opere Prime

Dal 30 marzo al 4 aprile 2009, presso l’Auditorio San Leone Magno di Roma. Sullo schermo a partire da lunedì “Machan” di Uberto Pasolini, “Pa-ra-da” di Marco Pontecorvo e “Pranzo di Ferragosto” di Giovanni Di Gregorio candidati per il Premio Opera Prima

pcgAl via lunedì 30 marzo la V edizione del Premio Cinema Giovane – Festival delle Opere Prime manifestazione dedicata al giovane cinema italiano che si svolgerà  a Roma fino al 4 aprile su iniziativa del Cinecircolo Romano, realtà  cinematografica tra le più attive e seguite della capitale.

L’Auditorio San Leone Magno (via Bolzano, 38) ospiterà  da lunedì 30 marzo: le proiezioni, che inizieranno dal mattino con il coinvolgimento di ben 20 scuole romane (poi alle 16.00 – 18.15 – 21.15 per tutto il pubblico); la serata di premiazione che si svolgerà  la sera di venerdì 3 aprile (ore 21) alla presenza degli artisti; il forum “Il cinema giovane italiano: segni di crescita” (2 aprile, ore 18.15) e la preziosa mostra/concorso di arti figurative, con i Pittori di Via Margutta (nel foyer per tutta la settimana).

Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, la manifestazione romana celebra il giovane cinema italiano premiando gli autori di opere prime e i giovani interpreti che si sono evidenziati nella stagione cinematografica trascorsa.

La rosa dei candidati autori quest’anno ha come protagoniste tre opere prime davvero notevoli: “Machan” di Uberto Pasolini, “Pa-ra-da” di Marco Pontecorvo e “Pranzo di Ferragosto” di Giovanni Di Gregorio. La rassegna presenta, oltre ai tre film in concorso, altri sette film del cinema italiano del 2008, tra i quali: “Diari”, “Non c`è piu` niente da fare”, “La velocità  della luce”, “La rieducazione”, “Si può fare”, “Tutta la vita davanti” e “Galantuomini”.

Sono state nominate come Miglior Attrice: Evita Ciri (“Pa-ra-da”), Alba Rohrwacher (“Non c`è più niente da fare”), Micaela Ramazzotti (“Tutta la vita davanti”), Donatella Finocchiaro (“Galantuomini”); mentre i candidati come Miglior Attore sono: Beppe Fiorello (“Galantuomini”), Pietro Ragusa (“Si può fare”), Peppino Mazzotta (“La velocità  della luce”).

L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Tutte le proiezioni serali e quelle mattutine per gli studenti avverranno alla presenza dei registi e dei protagonisti del film continuando così il vero obiettivo del Premio Cinema Giovane che è l’incontro tra i protagonisti del nostro cinema e il pubblico, oltre alla volontà  di avvicinare i giovani al miglior cinema d’autore attraverso il colloquio con i suoi realizzatori.

E sarà  proprio il pubblico a decidere il vincitore del Premio per l`Opera Prima, attraverso schede di valutazione distribuite a tutti gli spettatori. La vincitrice sarà  proiettata alla presenza del regista presso il cinema Anna Magnani di San Felice Circeo il 9 aprile alle 21.15.

Media Partner sarà  RADIOCINEMA.IT che accompagnerà  gli spettatori della manifestazione con le più belle colonne sonore e seguirà  i momenti più significativi della settimana attraverso interviste agli artisti e approfondimenti.

Scarica la Cinerivista dedicata al Premio (tutte le schede dei film e degli attori; tutte le attività  del festival)

Per informazioni sul programma: www.cinecircoloromano.it