Dracula 3D

Dario Argento fuori concorso a Cannes 65: la sua rilettura di Bram Stoker - pur con le consuete debolezze recitative e di sceneggiatura - colpisce nel segno, grazie a una buona vena visiva. Le interviste al regista e al cast.
Intervista al regista Dario Argento al Festival di Cannes
Intervista al produttore Gianni Paolucci
Intervista al compositore Claudio Simonetti
Intervista al regista Dario Argento in occasione dell'uscita in sala del film
Intervista all'attrice Asia Argento
Intervista all'attrice Marta Gastini

SCHEDA FILM: Dracula 3D

Trama: TRANSILVANIA, 1893. La vista di una fotografia esposta a casa di Lucy, che ritrae Mina e Jonathan Harker, sposi felici nel giorno delle nozze, è la molla che fa scattare la furiosa bramosia del Conte Dracula, che rivede in Mina la reincarnazione della sua amata, Dolingen De Gratz, morta più di 400 anni prima. Con l’ausilio delle sue adepte Lucy e Tania, il Conte Dracula riesce a condurre Jonathan Harker e sua moglie nel proprio castello, con la promessa di un lavoro. Ma le reali intenzioni del Conte appaiono subito evidenti: ricongiungersi con il suo eterno amore Dolingen/Mina, eliminando qualsiasi ostacolo glielo impedisca. Inizia così un vorticoso intreccio di violenza, inganno e passione, che sconvolge gli equilibri del piccolo villaggio di Passo Borgo. Solo il sopraggiungere di Abraham Van Helsing, conoscitore del vampirismo e “vecchia conoscenza” del Conte, riporterà la normalità nella vita del villaggio… ma non prima di una spettacolare ed emozionante sfida finale che vedrà contrapporsi i limiti dell’umanità e la dannazione eterna.

 

 

 

Titolo originale Dracula 3D
Regia: Dario Argento
Sceneggiatura: Dario Argento, Enrique Cerezo, Stefano Piani, Antonio Tentori
Fotografia: Luciano Tovoli
Montaggio Marshall Harvey, Daniele Campelli
Musica: Claudio Simonetti
Cast: Thomas Kretschmann (Dracula), Asia Argento (Lucy), Rutger Hauer (Abraham Van Helsing), Marta Gastini (Mina Murray/Harker), Unax Ugalde (Jonathan Harker)
Anno: 2012
Durata:
Origine: Italia, Francia, Spagna
Genere: horror
Produzione: Enrique Cerezo Producciones Cinematográficas S.A., Film Export Group, Les Films de l’Astre
Distribuzione: Bolero Film
Data di uscita: 22 novembre 2012