La Disney cancella Biancaneve

La società di Topolino & Co. ha cancellato il progetto per lungometraggio in live action tratto dalla celebre fiaba. Protagonista doveva essere Saoirse Ronan.

Dopo il flop di John Carter e nonostante The Avengers stia riscuotendo successi ai box office di tutto il mondo, la Disney ha intenzione di essere molto più cauta con le produzioni ad alto budget. A farne le spese per ora è Order of the Seven, un nuovo adattamento, per quanto assai libero, della fiaba di Biancaneve, il terzo per quest’annata, dove Biancaneve di Tarsem Sing non ha avuto una buona riuscita, mentre si attende ancora la distribuzione l’11 luglio di Biancaneve e il cacciatore, firmato da Rupert Sanders.
Gradulamente il progetto per Order of the Seven, si era però evoluto fino a distaccarsi parecchio dalla favola originaria e trasformarsi in una pellicola d’avventura ambientata in estremo Oriente, con tanto di arti marziali e samurai. La storia, allo stato attuale della sceneggiatura, è infatti quella di una donna che, nella Hong Kong del XIX secolo fugge dalla sua matrigna, una strega malvagia, e trova rifugio presso sette uomini che appartengono ad un antico ordine cavalleresco dedito a combattere draghi e demoni. L’inizio delle riprese era stato fissato per questa estate a Londra e protagonista doveva essere Saoirse Ronan, mentre  Michael Gracey avrebbe dovuto debuttare alla regia.

È dunque tempo di incertezze e di tagli alle produzioni per la Disney, che nel corso di quest’anno aveva già cancellato The Lone Ranger, salvo poi riportarlo in auge dopo il ridimensionamento del cachet di Johnny Depp.