Un amore di gioventù

Con Un amore di gioventù Mia Hansen-Løve costruisce sul corpo della giovanissima Lola Créton il suo racconto di una passione adolescenziale. Un percorso di crescita descritto con essenzialità, ma anche con debolezza. In esclusiva, la nostra intervista alla regista.
Intervista alla regista Mia Hansen-Løve

SCHEDA FILM: Un amore di gioventù

Trama: Cronaca di una travagliata storia d’amore, quella di Camille e Sullivan – rispettivamente 15 e 19 anni – nata durante un’estate e cresciuta con intensità e passione fino alla partenza di lui per il Sudamerica. Col passare del tempo, Camille sembra finalmente aver superato la brusca interruzione del rapporto grazie a un nuovo compagno. Fino all’improvvisa ricomparsa di Sullivan, che irrompe nuovamente nella sua vita della donna destabilizzandone il ritrovato equilibrio.

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Un amour de jeunesse
Regia: Mia Hansen-Løve
Sceneggiatura: Mia Hansen-Løve
Fotografia: Stéphane Fontaine
Montaggio Marion Monnier
Cast: Lola Créton (Camille), Sebastian Urzendowsky (Sullivan), Magne-Håvard Brekke (Lorenz), Valérie Bonneton (madre di Camille), Serge Renko (padre di Camille), Özay Fecht (madre di Sullivan), Max Ricat (padre di Sullivan), Louis Dunbar (amico)
Anno: 2011
Durata: 110′
Origine: Francia, Germania
Genere: drammatico, sentimentale
Produzione: Les Films Pelléas, Razor Film Produktion GmbH, arte France Cinéma, WDR/Arte, Rhône-Alpes Cinéma, Jouror Productions
Distribuzione: Teodora Film
Data di uscita: 22 giugno 2012